Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› Stagione balneare: firmata l’ordinanza in merito alla tutela dall’inquinamento acustico

E’ in vigore da l 30 marzo l’ordinanza relativa alle “disposizioni in merito alla tutela dall’inquinamento acustico per le attività che svolgono trattenimenti danzanti e spettacoli musicali all’aperto”. Il documento era stato presentato nei giorni scorsi alle associazioni di categoria.

In base al provvedimento gli stabilimenti balneari, i locali di pubblico spettacolo ed i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande, ubicati sull’arenile demaniale che effettuano attività di trattenimento danzante e pubblici spettacoli musicali all’aperto, allo scopo di garantire livelli acustici conformi alle disposizioni normative in materia di inquinamento acustico e al fine di permettere un adeguato controllo dei livelli di rumorosità prodotti dall’attività musicale, sono obbligati, presentando apposita Valutazione d’Impatto Acustico redatta da Tecnico Competente in Acustica Ambientale, ad installare un sistema di controllo, misurazione e registrazione permanente dei livelli di emissione sonora prodotti (cd. fonometro) che consenta la verifica del rispetto dei limiti fissati nella valutazione di impatto acustico sulla base delle normative applicabili in materia acustica.

L'obbligo sussiste anche per gli stabilimenti balneari che effettuano piccoli trattenimenti e spettacoli qualora tali attività musicali proseguano oltre le ore 24. Nel caso tali trattenimenti non si svolgano più di due volte a settimana e non durino oltre le 24 resta salva la facoltà di non installare il sistema di rilevazione e registrazione dei livelli sonori.

Resta altresì salva la facoltà, per gli stabilimenti balneari, su espressa attestazione scritta da parte di Tecnico Competente in Acustica Ambientale del rispetto dei livelli sonori stabiliti dalla legge, di non installare il sistema di rilevazione e registrazione nel caso in cui venga effettuata una semplice emissione di sottofondo con un solo amplificatore e diffusori a bassa potenza.

Per approfondimenti si allega il testo dell’ordinanza.