Sei in: Home ›› Notizie di copertina ›› XVI Selezione nazionale del parlamento europeo dei giovani

XVI Selezione nazionale del parlamento europeo dei giovani

20-21 aprile 2005 Ravenna - Palazzo dei congressi

Il 20 ed il 21 aprile si svolge a Ravenna, al Palacongressi, la XVI selezione nazionale del Parlamento Europeo dei giovani (P.E.G.)
Questa mattina, in una conferenza stampa, è stato presentato il programma delle iniziative e delle attività che i ragazzi, provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, svolgeranno durante le selezioni. Erano presenti, fra gli altri, il sindaco Vidmer Mercatali, l'assessore comunale Lisa Dradi, l'assessore provinciale Antonio Penso, entrambi alle politiche giovanili.
Sono 12 le scuole superiori che partecipano alle selezioni: liceo scientifico "Buonarroti" di Pisa, liceo ginnasio "Tasso" di Roma, liceo scientifico "Grassi" di Latina, liceo classico "Galvani" di Bologna, istituto magistrale "Alvaro" di Palmi, Itc "Levi" di Seregno, liceo scientifico "Vallisneri" di Lucca, liceo scientifico "Copertino" di Lecce, Liceo classico "La Farina" di Messina, liceo classico "Petrarca" di Trieste, istituto magistrale "Comi" di Tricase, liceo scientifico "Vico" di Corsico, per un totale di 180 fra ragazzi ed accompagnatori.
I ragazzi, divisi in gruppi, presenteranno, durante l'Assemblea, le 12 risoluzioni che saranno dibattute e votate. L'Assemblea generale è una vera e propria simulazione di assemblea Plenaria del Parlamento Europeo, realizzata al fine di selezionare le due scuole che rappresenteranno l'Italia alle due prossime sessioni internazionali del Parlamento Europeo Giovani
Sarà compito di una giuria, costituita da insegnanti e giovani che abbiano già partecipato a una o più sessioni internazionali del Peg e da rappresentanti di istituzioni educative o di enti locali, valutare e scegliere le due delegazioni vincenti che parteciperanno di diritto alle prossime sessioni internazionali.