Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico (scuolabus)

Denominazione procedimento

Iscrizioni al servizio di trasporto scolastico (scuolabus)

Descrizione del procedimento

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto agli alunni/e iscritti alla scuola primaria (elementare) e secondaria di primo grado (media inferiore) che abitano nel forese in zone non servite dal servizio pubblico. Il servizio viene organizzato per consentire agli alunni/e il raggiungimento delle sedi scolastiche del bacino di riferimento, secondo percorsi specifici di andata e ritorno con l’individuazione di punti di raccolta stabiliti dal Comune. I bacini di utenza per ogni singola scuola sono individuati nel “Patto per la Scuola” (in Allegati e Link sottostanti). Il servizio non è previsto al di fuori degli orari delle attività didattiche e l’attivazione, di norma, è effettuata a fronte di almeno 10 iscrizioni. Annualmente, con apposito avviso pubblico, vengono stabiliti periodo e modalità per la presentazione delle domande di iscrizione, indicativamente dal mese di gennaio al mese di luglio di ogni anno. L’iscrizione si effettua esclusivamente in modalità on-line collegandosi all’indirizzo https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/. Per poter presentare la domanda di iscrizione è necessario possedere l’identità digitale SPID. Il genitore, o esercente la responsabilità genitoriale (affidatario/tutore), che presenta la domanda di iscrizione risulterà automaticamente intestatario degli avvisi di pagamento. La domanda di iscrizione al servizio deve essere presentata per gli alunni/e che: a) si iscrivono al primo anno della scuola primaria b) si iscrivono al primo anno della scuola secondaria di primo grado c) si iscrivono per la prima volta al servizio. L’iscrizione si rinnova in automatico per tutti gli anni di durata del ciclo della scuola frequentata, salvo rinuncia da presentare entro il 31 luglio attraverso la modalità on line dal link https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/,  oppure in forma scritta trasmettendo il modulo di rinuncia tramite fax al n.0544546086 o via e-mail all’indirizzo dirittoallostudio@comune.ra.it  allegando la fotocopia di un documento di identità. L’accoglimento della domanda è subordinato alla verifica del rispetto di tutti i criteri previsti dal Regolamento del servizio di trasporto scolastico (in Allegati e Link sottostanti), in particolare dal criterio di competenza territoriale (bacino di utenza) a garanzia del rispetto dell’organizzazione della rete scolastica. Le domande di iscrizione presentate fuori termine potranno essere accolte, previa necessaria istruttoria, solo se non comportano modifiche dei percorsi, aumento del numero dei mezzi, allungamento dei tempi di percorrenza e istituzione di nuove fermate. Il Piano del trasporto scolastico, approvato dal Dirigente del Servizio Mobilità e Viabilità, viene approvato prima dell’inizio dell’anno scolastico e contiene i percorsi, le fermate e gli orari degli scuolabus. Il trasporto per gli alunni disabili è attivato dal Servizio Sociale Associato secondo la migliore organizzazione per la tutela dei minori in relazione ad ogni specifica situazione e ad ogni specifica necessità, previo contatto con l’Assistente Sociale presso l’ufficio decentrato del territorio. Riferimento normativo: Regolamento del Servizio di trasporto scolastico approvato dal Consiglio Comunale con deliberazione n.124/141486 del 09/07/2019, esecutiva dal 02/08/2019.

Ufficio del procedimento

  • Area Infanzia Istruzione E Giovani
  • Servizio Diritto Allo Studio
  • U.o. Diritto Allo Studio
  • Ufficio Trasporto Scolastico E Pre-post Scuola
Indirizzo
Via Massimo D'azeglio 2, 48121 - Ravenna (RA)

Requisiti del soggetto che presenta la domanda

Essere genitore/esercente la responsabilità genitoriale/tutore del minore

Modalità di presentazione della domanda e richiesta di informazioni

L’iscrizione al servizio di trasporto scolastico avviene esclusivamente in modalità on-line con identità digitale. Per le famiglie che non dispongano di mezzi propri o che necessitano di informazioni in lingua, sono attivi dei punti assistiti; nell’avviso pubblico sono precisati recapiti, orari e modalità di fruizione dei suddetti servizi.

Per informazioni e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it
Tel. 0544482465

Documentazione da allegare alla domanda

Nessuna

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione al servizio comporta il pagamento di una tariffa annuale modulata in relazione all’ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni.
Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) le tariffe sono dimezzate. Le tariffe vengono aggiornate annualmente secondo gli indici ISTAT per le famiglie di operai e impiegati.
In caso di iscrizione per una sola tratta (solo andata o solo ritorno) la famiglia paga il 50% della tariffa prevista.
Nel caso di utilizzo contemporaneo sia del trasporto scolastico sia della linea pubblica per la frequenza della scuola primaria e secondaria di primo grado, il Comune esenta dal pagamento della tariffa del servizio di trasporto scolastico tali famiglie, le quali saranno tenute al pagamento del solo abbonamento di linea pubblica.
La tariffa non è rimborsabile in caso di mancato utilizzo del servizio e nel caso di applicazione di sanzioni che comportino la sospensione dal servizio.
Gli utenti non in regola con il pagamento della tariffa relativa all’anno scolastico precedente, possono essere riammessi al servizio solo ad avvenuta regolarizzazione della posizione debitoria. Qualora la regolarizzazione avvenga ad organizzazione del servizio definita, gli utenti sono ammessi solo a condizione che la capienza del mezzo lo consenta.
Qualora il nucleo familiare versi in particolari condizioni di disagio socio-economico (ISEE inferiore a euro 8.500,00) può essere richiesto l’esonero della tariffa al Servizio Sociale Associato che delibera in merito.

Sconti:
Nel caso di più fratelli iscritti al servizio di trasporto scolastico, al maggiore è applicata la tariffa calcolata in base all’Isee, al secondo è applicato uno sconto del 50% della tariffa calcolata in base all’Isee, dal terzo fratello in poi è applicata la gratuità del servizio. Tale scontistica si applica solo ed esclusivamente al servizio di trasporto scolastico e non è cumulabile per questo tipo di servizio con la scontistica sotto riportata.

Nel caso di più fratelli appartenenti allo stesso nucleo anagrafico, iscritti a diversi servizi (nidi d’infanzia comunali, ristorazione scolastica presso le scuole dell’infanzia – comunali e statali – primarie e secondarie di 1° grado), al maggiore è applicata la tariffa intera, mentre ai fratelli minori è applicata la tariffa decurtata di uno sconto pari al 10%. Nel caso di fratelli appartenenti ad un diverso nucleo anagrafico lo sconto è applicato esclusivamente su richiesta, a decorrere dal mese di presentazione della stessa. E’ prevista la gratuità dei servizi:
• a partire dal quarto figlio in poi nel caso in cui i figli siano iscritti contemporaneamente ai servizi educativi/scolastici;
• per i bambini in affido familiare o in affido a strutture socio-assistenziali.

Determinazione della tariffa agevolata
Il Comune acquisisce, mensilmente ed in maniera autonoma dalla banca dati INPS, le ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità degli iscritti ai servizi scolastici. Prima di emettere l’avviso di pagamento per la tariffa annuale, il Servizio Diritto allo Studio importa dalla banca dati INPS il valore ISEE che risulta valido l’ultimo giorno del mese precedente il mese di emissione dell’avviso di pagamento e di conseguenza applica la relativa tariffa secondo il vigente sistema tariffario. Qualora nella banca dati INPS non sia presente nessuna attestazione ISEE per prestazioni agevolate rivolte a minorenni in corso di validità, sarà applicata la tariffa intera. Non verrà data applicazione retroattiva alle agevolazioni rispetto alla data di rilascio dell’ISEE.
Qualora l’attestazione ISEE minorenni sia rilasciata in data successiva all’acquisizione automatica dalla banca dati INPS per l’emissione dell’avviso di pagamento, l’agevolazione tariffaria viene applicata per il secondo periodo dell’anno scolastico, esclusivamente su specifica richiesta scritta al servizio Diritto allo Studio.

Modalità di pagamento
Il pagamento della tariffa può essere effettuato con due modalità da dichiarare al momento dell’iscrizione, la scelta è valida per tutto il ciclo scolastico:

1. due rate: 50% della tariffa ad inizio anno scolastico ed il restante 50% entro il 31 dicembre;
2. unica soluzione: l’intera tariffa ad inizio anno scolastico. Per chi si iscrive dal 1° febbraio (secondo periodo dell’anno scolastico) il pagamento deve essere effettuato in un’unica soluzione.
Il pagamento del servizio di trasporto scolastico può essere effettuato tramite domiciliazione bancaria oppure on-line tramite Pago PA al link https://www.comune.ra.it/servizi-online/pagamenti-on-line/ oppure attraverso un punto Sisal Pay, Lottomatica, Ufficio Postale o sportello bancario mostrando il Qr Code dell’avviso di pagamento e tramite l’App IO. L’avviso di pagamento è disponibile SOLO IN FORMATO DIGITALE. Dell’emissione dell’avviso le famiglie sono informate tramite e-mail associata all’identità digitale.

Il mancato utilizzo del servizio senza aver effettuato la rinuncia comporta comunque il pagamento della tariffa.

Tempi di conclusione

120 gg

Servizio on-line

https://www.comune.ra.it/aree-tematiche/giovani-scuola-e-universita/scuola/servizi-on-line/

Responsabile del procedimento

Elena Gramellini
Tel. 0544.482465

e-mail dirittoallostudio@comune.ra.it

 

U.O. Responsabile dell'Istruttoria

U.o. Diritto Allo Studio

Ufficio competente all’adozione del provvedimento finale

Ufficio Trasporto Scolastico E Pre-post Scuola

Provvedimento sostituito da dichiarazione dell'interessato o silenzio assenso

Silenzio assenso

Tipologia di atto

Comunicazione

Strumenti di tutela amministrativa e/o giurisdizionale

Ricorso al TAR e/o Ricorso straordinario Presidente della Repubblica

Soggetto titolare del potere sostitutivo in caso di inerzia

Massimiliano Morelli
massimilianomorelli@comune.ra.it
0544482364

Uffici/Servizi/Enti esterni coinvolti nel procedimento

Ravenna Entrate; Istituiti comprensivi; Azienda AUSL

Tempi medi di conclusione del procedimento

100 gg

Data di aggiornamento

07-12-2023

wpChatIcon