12 Dicembre 2018

Approvata la delibera sulle rateizzazioni e proroghe del versamento di importi dovuti in materia edilizio-urbanistica e del paesaggio

Nella seduta di ieri (per chi volesse vederla http://bit.ly/archivio-sedute-cc) il Consiglio comunale ha approvato la delibera riferita alla rateizzazione e alla proroga del versamento degli importi sanzionatori in materia edilizio-urbanistica e del paesaggio oltre che dell’ultima rata, a saldo, del contributo concessorio con 17 voti favorevoli (Pd, Ama Ravenna, Sinistra per Ravenna, Pri) e 6 astenuti (gruppo misto, Lega nord, Forza Italia, Ravenna in Comune, La Pigna, CambieRà).
Ad illustrarla è stata l’assessore all’ Urbanistica Federica Del Conte.
Con questa delibera si sono stabilite modalità di rateizzazione e proroga degli importi sanzionatori per i procedimenti sia in materia edilizio-urbanistica sia del paesaggio consentendo, previa richiesta scritta e motivata da cui si evinca la difficoltà a effettuare il pagamento in un’unica soluzione, a rateizzare gli importi sanzionatori superiori ai 2mila euro attraverso tre diverse modalità: per importi fino a 10 mila euro la misura massima di 2 rate per un periodo complessivo di 12 mesi di proroga; per importi compresi tra 10.001,00 e 15.000,00 fino a massimo 3 rate e un periodo massimo complessivo prorogabile di 18 mesi; per importi superiori a 15.0001,00 sono previste massimo 4 rate mentre la dilazione non deve superare il periodo massimo complessivo di 24 mesi. Si potrà usufruire di tali misure fino al 31 dicembre 2020.
Nel corso della seduta sono intervenuti: Marco Maiolini (Gruppo misto) e Marco Turchetti (Pd).
Il gruppo misto ha sottolineato che sarebbe stata preferibile un’applicazione sulla rigenerazione urbana e non su nuovi edifici.
Il gruppo Pd ha evidenziato che la delibera cerca di semplificare i provvedimenti e di andare incontro ai cittadini.