2023-2025 RAVENNA WELCOMES TALENTS

FacebookTweet A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 2/2023 sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, l’Emilia Romagna ha approvato 10 progetti per …

A seguito dell’approvazione della legge regionale n. 2/2023 sull’attrazione, permanenza e valorizzazione dei talenti ad elevata specializzazione, l’Emilia Romagna ha approvato 10 progetti per la sperimentazione nei contesti locali di servizi di accoglienza e attrazione dei talenti, candidati dai nove Comuni capoluogo e dalla Città Metropolitana di Bologna.

Il progetto candidato dal Comune di Ravenna – Ravenna Welcomes Talents – mette in rete strutture interne all’ente e numerosi attori locali pubblici e privati al fine di attivare un processo circolare e dinamico. I soggetti coinvolti collaboreranno con l’obiettivo di promuovere il contesto lavorativo ravennate e le opportunità che offre, attrarre talenti italiani ed internazionali, ed infine provvedere alla loro accoglienza e accompagnamento alla vita nel nostro territorio, puntando ad un progressivo coinvolgimento attivo.

Dalla promozione online delle opportunità di alta formazione e di carriera, si passerà all’assistenza prima da remoto poi in loco con operatori qualificati.

Svilupperemo in logica one-stop-shop tre servizi a sportello sia online sia fisico:

1) generalista per agevolare il trasferimento a Ravenna e l’accesso a servizi di base e avanzati,

2) specializzato per l’ingresso e un primo accompagnamento per i cittadini extra UE e

3) specifico presso il Campus universitario per studenti/esse e ricercatori/trici da Paesi terzi.

Sperimenteremo un ampliamento del format dell’“Albo delle Famiglie Accoglienti” con il coinvolgimento di cittadini e famiglie nella facilitazione dell’accesso alla residenza e ai servizi, e in generale nella fruizione del territorio.

La permanenza a Ravenna sarà accompagnata continuativamente con attività ed eventi “di comunità” per avvicinare “talenti” neo-arrivati, comunità e cultura locale, creare le condizioni per promuovere una prolungata permanenza e renderli ambasciatori della città.

SCHEDA TECNICA:

Candidatura: 21/09/2023

Direzione Generale: Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese

Programma: Legge Regionale 2/2013

Durata del progetto: dal 21/09/2023 al 31/12/2025

Valore complessivo del progetto: € 212.500,00

Quota finanziata dalla Regione: € 170.000,00

INIZIATIVE ED EVENTI

17 maggio, ore 21:00, Teatro Rasi: “L’altro mondo, piccole storie di cambiamento”, a cura di Mulino ad Arte in collaborazione con il CNR.

Il pubblico scrive, sogna, condivide.  La pièce è un viaggio in cui gli spettatori e le loro percezioni dei temi ambientali diventano centrali rispetto alla rappresentazione. Nella prima fase dello spettacolo le persone scrivono le proprie percezioni sui temi proposti, che verranno poi elaborate e restituite più tardi. Si entra poi nell’ “Altro mondo”, trasposizione teatrale dell’omonimo libro di Fabio Deotto, che ha viaggiato per due anni da un estremo del mondo all’altro raccogliendo testimonianze dirette in merito alla crisi climatica. Luoghi che diventano simbolo di un mondo che l’essere umano si ostina a voler mantenere inossidabile, ma che ormai non esiste più.

Partecipa a questo straordinario viaggio di teatro partecipativo e riflessione sui temi ambientali!

E’ prevista la traduzione ita-eng

Prenota qui: festivaldelleculture.info/prenotazione_altromondo

Lo spettacolo fa parte del progetto Ravenna Welcomes Talents, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna nell’ambito della legge regionale per l’attrazione dei talenti in Emilia Romagna.

SONDAGGIO

Are you an international or “fuori sede” student?
Will you help us make Ravenna a welcoming city?
Reply to our survey!
Sei uno/a studente/essa internazionale o fuori sede?
Vuoi aiutarci a migliorare Ravenna?
Partecipa al sondaggio!