24 Ottobre 2017

Incontri del Centro Relazioni Culturali: il 27 ottobre torna lo speciale Dante per tutti con Franco Suitner e Aldo Menichetti sulla poesia in Italia prima di Dante

Incontri del Centro Relazioni Culturali: il 27 ottobre torna lo speciale Dante per tutti con Franco Suitner e Aldo Menichetti sulla poesia in Italia prima di Dante

Il primo speciale Dante per tutti del 44° ciclo di incontri del Centro Relazioni Culturali del Comune di Ravenna è venerdì 27 ottobre, alle 18 alla sala D’Attorre, con Franco Suitner e Aldo Menichetti sulla lirica in Italia prima di Dante.

Il volume La poesia in Italia prima di Dante, edito dalla casa editrice Longo e curato dallo stesso Suitner con preziosi contributi tra cui quello di Menichetti su Bonagiunta, è frutto degli atti del primo Colloquio Internazionale di Italianistica, svoltosi all’Università Roma Tre nel giugno 2015.

Rarissime sono le occasioni di confronto sulla poesia e su ciò che precede Dante e Petrarca, dovute anche a forti carenze bibliografiche e alla scarsa attenzione prestata a un periodo in realtà molto importante e fondativo per la storia della letteratura; l’alto intento di questo libro mira a colmare questa profonda lacuna e raccoglie gli interventi di vari italianisti che si sono avvicinati alla materia attraverso svariati punti di vista.

Sono stati infatti tracciati per la prima volta i profili dei rimatori, i temi letterari peculiari e gli stili maggiormente ricorrenti con prospettive inedite, dai confronti tra autori ad approfondimenti su singoli componimenti, da un carattere biografico-documentario a quello più prettamente geografico e sociale, senza tralasciare i legami tra lirica e arti figurative.

Prossimo appuntamento: alla sala Dantesca della Biblioteca Classense, venerdì 3 novembre 2017 con la presentazione di Santi e culti dell’anno Mille. Storia e leggenda tra cultura dotta e religiosità popolare (Mursia ed.) a cura di Paolo Golinelli con la partecipazione di Alba Maria Orselli.