28 Aprile 2025

80° della Liberazione, presentazione della graphic-novel “Le valli della memoria – Una storia della liberazione di Ravenna” di Pietro Scarnera al Teatro Alighieri

Nell’ambito delle celebrazioni dell’80esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’occupazione nazi-fascista mercoledì 30 aprile alle 10.30, al Teatro Alighieri si svolgerà la presentazione della graphic novel realizzata da Pietro Scarnera “Le valli della memoria – Una storia della liberazione di Ravenna”, (Coconino press-Fandango, 2025).

Alla presentazione parteciperanno numerose classi delle scuole superiori della città, ma anche la cittadinanza è invitata ad intervenire.

Dopo i saluti istituzionali, l’autore dialogherà con la storica Laura Orlandini e la scrittrice Benedetta Tobagi sull’importanza di compiere delle scelte così come fecero i protagonisti della Resistenza che hanno preso in mano la propria vita ed essersi battuti e battute per renderla diversa, migliore. L’intento di Scarnera è di far sentire a lettori e lettrici delle giovani generazioni l’attualità di quella scelta. Insieme ai due protagonisti, Sofia e Riccardo, e alla loro nonna, si è proiettati in un mondo parallelo, minaccioso, dove la Seconda guerra mondiale è finita in un altro modo… e Ravenna non è mai stata liberata. L’unico modo per uscire da questa realtà alternativa è ricordare. Ed è questa la scelta a cui sono chiamati i due protagonisti: raccogliere i racconti e le parole della nonna e riportare la realtà sui suoi binari. In un’epoca in cui i testimoni oculari di quegli eventi sono sempre meno numerosi la graphic-novel invita a raccogliere la loro memoria, custodirla, rinnovarla e trasmetterla.

L’ingresso è libero.