Aggiornamenti operativi sulla nuova normativa del decreto “Salva casa” L.105/24
A seguito dell’entrata in vigore in data 28/07/2024 della legge di conversione n. 105/2024 del D.L. 69/2024 (c.d. decreto salva casa del 29/05/2024) era stata pubblicata in agosto 2024 una notizia per dare una prima informativa di massima nelle immediatezze della nuova normativa, in considerazione delle molteplici criticità applicative e interpretative: e ciò nelle more di future auspicate circolari applicative regionali o nazionali, oltre che dei necessari interventi di recepimento normativo da parte della Regione.
Come noto, dopo le prime “linee applicative” regionali pubblicate sul sito del “Governo del Territorio” in fase di primissima applicazione della nuova normativa del DL, le Linee Guida del MIT sono uscite solamente a fine gennaio 2025 e a loro volta purtroppo hanno posto altri dubbi applicativi.
Ad oggi, in attesa della nuova legge regionale di recepimento della disciplina introdotta con il D.L. Salva Casa, in considerazione dell’esigenza comunque di fornire ai tecnici e agli interessati altre indicazioni su come ad oggi il Comune di Ravenna intende operare sui temi più controversi, con la presente notizia allegata si provvede ad aggiornare la precedente notizia di agosto con ulteriori indirizzi applicativi.