20 Novembre 2017

Cammelli a Barbiana- Don Lorenzo Milani e la sua scuola

Mercoledì, 22 novembre, in occasione dei 50 anni dalla morte di Don Milani al Teatro Rasi, in via di Roma n. 39, dalle 17 alle 19, Ravenna Teatro-Drammatico Vegetale e assessorato a Pubblica istruzione e infanzia del Comune presentano “Cammelli a Barbiana: Don Lorenzo Milani e la sua scuola” uno spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia, con Luigi D’Elia, regia Fabrizio Saccomanno, in collaborazione con la Fondazione Don Lorenzo Milani.
Nell’anno in cui per la prima volta un pontefice fa visita alla scuola tra i boschi di Don Milani raccontiamo l’infinita e scomoda dolcezza dell’amore di Lorenzo per i suoi ragazzi, un amore senza compromessi, senza paure, senza sconti. Per nessuno. È la storia di una scuola nei boschi, dove si fa lezione tra i prati e lungo i fiumi, senza lavagna, senza banchi, senza primo della classe e soprattutto senza somari né bocciati.
Dopo lo spettacolo seguirà un incontro-dialogo con Francesco Niccolini, autore drammaturgo e regista. Interveranno Ouidad Bakkali, assessora a Pubblica istruzione e infanzia del Comune, e Agostina Melucci, dirigente MIUR ufficio scolastico di Ravenna. Ingresso gratuito.
L’evento è inserito nella rassegna formativa per insegnanti ed educatori “Siamo Asini o Maestri?” di Drammatico Vegetale / Ravenna Teatro contenuta nel Piano Offerta Formativa del territorio del Comune di Ravenna.