08 Agosto 2025

Autorizzazione unica da parte di ARPAE-SAC di Ravenna per la costruzione e l’esercizio di elettrodotto interrato a 15 KV a Piangipane e San Michele (RA)

Si avvisa che ARPAE SAC di Ravenna (Agenzia Regionale per la prevenzione, l’ambiente e l’energia dell’Emilia–Romagna), con Determinazione dirigenziale n. DET-AMB-2025-4590 del 07/08/2025,
ha approvato, su richiesta della Società E-distribuzione S.p.A., il progetto della “Nuova linea elettrica a 15 kV in cavo sotterraneo denominata “VANDEMOORTELE” dalla Cabina Primaria “Ravenna Canala” alla nuova cabina secondaria in progetto denominata “BRACCESCA 54” e richiusura sulla cabina esistente “FORNRAVEN”, in località Piangipane e San Michele nel Comune di Ravenna (RA)”, di lunghezza pari a 5,745 km, apponendo il vincolo preordinato all’esproprio per il tracciato dell’elettrodotto e dichiarandone la pubblica utilità.


L’Amministrazione comunale si è espressa con il proprio assenso ai fini del rilascio di tale autorizzazione unica con deliberazione di Consiglio Comunale n. 61 PV del 29/7/2025.
La determina dirigenziale di approvazione del progetto è stata pubblicata da ARPAE sul suo sito istituzionale nella sezione:
Amministrazione trasparente – Provvedimenti -Provvedimenti autorizzazioni e concessioni


Tale autorizzazione, ai sensi dell’art. 52 quater del DPR 327/2001 e ss.mm.ii., ha efficacia di variante agli strumenti urbanistici vigenti del Comune di Ravenna, comportando l’aggiornamento dell’elaborato: “Ricognizione Vincoli Espropriativi e Dichiarazioni di Pubblica Utilità con valenza di POC” per quanto riguarda il tracciato dell’elettrodotto.


I documenti relativi possono essere visionati nella pagina dell’Amministrazione Trasparente

wpChatIcon