La giunta ha approvato il progetto per il rifacimento del manto di copertura della sede del centro culturale Cisim, in viale Parini 48, a Lido Adriano.
“Si tratta di un importante intervento di manutenzione straordinaria – affermano l’assessore ai Lavori pubblici Massimo Cameliani e l’assessora alle Politiche giovanili Hiba Alif – con il rifacimento del manto di copertura e la sua coibentazione; attualmente il centro svolge una funzione aggregativa vivace ed è luogo di incontro e partecipazione alla vita sociale e culturale della comunità con l’intento di essere punto di riferimento non solo per la popolazione di Lido Adriano e di Ravenna, ma anche luogo di incontro e di dialogo per spettatori, artisti e intellettuali del mondo”.
L’edificio risale agli anni Settanta e la sua copertura presenta una superficie di circa 310 metri quadri.
I lavori consisteranno nella rimozione e rifacimento della copertura, compresa la posa di pacchetto di isolamento in lana di roccia con doppia orditura di traversini in legno nonché interventi alle grondaie e alla lattoneria e altre opere a corredo. Saranno ripristinati inoltre gli scarichi verso l’esterno del fabbricato con la posa di nuovi bocchettoni. Sarà installata una linea vita permanente. Saranno utilizzati materiali idonei ad una eventuale futura installazione di un impianto fotovoltaico.
Il costo complessivo dell’intervento è di 140 mila euro, finanziati nel Piano degli Investimenti 2025. Il progetto è stato ammesso a contributo dalla Regione per un importo pari a 41mila 600euro.
L’inizio dei lavori è previsto per la fine di settembre e la conclusione entro la fine dell’anno.