26 settembre - 4 ottobre 2025
ogni venerdi e sabato

Le forme del Jazz a venire

Musica

Informazioni

Luogo
  • Viale G. Parini, 48 - Ravenna

Il 26 e 27 settembre e il 3 e 4 ottobre 2025 il Cisim di Lido Adriano ospita la nuova manifestazione musicale LE FORME DEL JAZZ A VENIRE, a cura di Jazz Network ETS e dedicato alla valorizzazione degli artisti under 35. 

L’iniziativa porterà sotto i riflettori formazioni jazzistiche emergenti che hanno le carte in regola per accedere a uno status professionale elevato, ponendo l’accento sull’elemento giovanile: l’età media degli artisti coinvolti (esecutori e per la maggioranza anche compositori) è infatti di 25 anni.

A rimarcare il ruolo fondamentale dell’elemento anagrafico è anche la location che ospiterà i concerti, col suo valore aggiunto di centro di aggregazione giovanile.


PROGRAMMA

VENERDÌ 26 SETTEMBRE

FERRI/CAMPANELLO/DOBERTI TRIO
Orario: 21.30

Edoardo Ferri chitarra, composizione
Federico Campanello contrabbasso
Fabrizio Doberti batteria, composizione

Il materiale originale del trio e le improvvisazioni collettive si integrano con spunti compositivi derivanti dal jazz classico e contemporaneo, dalla musica europea, dal rock.

SABATO 27 SETTEMBRE

ANAIS DRAGO “RELEVÉ”
Orario: 21.30

Anais Drago violino, elettronica, composizione
Federico Calcagno clarinetto, clarinetto basso
Max Trabucco batteria, percussioni

La formazione, fresca di debutto discografico (il live Relevé), traduce in musica gli spunti estetici di artisti e autori quali Paul Klee, Umberto Boccioni e Alejandro Jodorowsky, utilizzando il vocabolario del jazz classico e d’avanguardia nonché della musica classico-contemporanea. A saldare questi ingredienti c’è un sapiente uso dell’improvvisazione. Vincitrice del Top Jazz 2021 come miglior nuovo talento, Anaïs Drago firma un progetto multidisciplinare dai peculiari impasti sonori.

VENERDÌ 3  OTTOBRE

NOT TO MENTION TRIO
Orario: 21.30

Marco Pierfederici pianoforte, tastiere, composizione
Vito Bassi basso elettrico, composizione
Mattia Zoli batteria, composizione 

La band romagnola lavora sulle formule ben collaudate del jazz moderno, proiettate in una dimensione attuale e giocosa, esibendo una curiosità che va ben oltre il jazz: le loro scalette si aprono al funk e alla fusion e si completano anche con classici del repertorio internazionale.

SABATO 4 OTTOBRE

LORENZO SIMONI QUARTET
Orario: 21.30

Lorenzo Simoni sax alto, composizione
Guglielmo Santimone pianoforte
Giulio Scianatico contrabbasso
Simone Brilli batteria

Sebbene ancora giovanissimo, il sassofonista toscano vanta già numerose affermazioni in concorsi nazionali e internazionali, alcune delle quali proprio con la formazione che porterà a Ravenna.

Contenuto a cura della Redazione Turistica Vai al contenuto originale

wpChatIcon