Sabato 27 settembre, dalle 15 alle 19, nei giardini Speyer e nella sede di CittAttiva in via Carducci 16, si terrà la prima festa di Oggettoteca con tante azioni di economia circolare, una vera e propria fiera per sperimentare condivisione, prestito, riutilizzo, riparazione, dei propri oggetti e dare loro una seconda chance di vita. L’appuntamento darà inizio alla settimana di festa del quartiere dell’isola San Giovanni, la Farini Social Week, promossa da CittAttiva.
Una sfida per dare nuove occasioni agli oggetti di casa, piccole apparecchiature elettroniche ed elettriche che hanno bisogno di una piccola riparazione, abbigliamento che si vuole rimettere in circolo e piantine e altro da scambiare.
Ecco le iniziative:
Repair Café, si aggiustano insieme ai volontari piccoli elettrodomestici portando, se si hanno, cacciaviti o semplici attrezzi
Rammendo, per scoprire come riparare i propri vestiti, fare piccoli rammendi o ridare slancio a vestiti e accessori – a cura di Spazio Ricircolo
Swap corner, è possibile barattare quello che non si usa più: abbigliamento adulti e anche piante o materiale scolastico/cancelleria.
Puliamo il mondo, pulizia dei rifiuti abbandonati nel parco a cura di Legambiente
In bici, check-up gratuito da Ve.Ra Velostazione Ravenna di Coop.San Vitale
Sarà allestito anche un angolo ristoro a cura di Bottega del Mondo e tanti Infodesk per conoscere Oggettoteca, Stoviglioteca a cura del CEAS Ravenna e Pannolinoteca a cura di Pondus Libra Aps.
Sono tutti eventi a partecipazione libera.
Per info a oggettoteca@comune.ravenna.it
Oggettoteca è un innovativo servizio di prestito oggetti del CEAS – Centro educazione alla sostenibilità del Comune di Ravenna, coordinato dalla cooperativa sociale Villaggio Globale e finanziato dal bando ATERSIR (Bando per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti).
Ad oggi sono più di 100 gli oggetti disponibili al prestito, in continuo aumento grazie al contributo dei cittadini e ai volontari che ne curano la gestione ordinaria. www.oggettoteca.comune.ravenna.it