SOUNDS of EuRoPe: musica, teatro e gioco per avvicinare i cittadini all’Unione europea
Altri eventi, Mercatini e Fiere, Musica, TeatroInformazioni
SOUNDS of EuRoPe, il nuovo progetto del Centro Europe Direct della Romagna del Comune di Ravenna, risultato primo classificato nel bando regionale 2025 per la promozione della cittadinanza europea, proporrà da settembre a dicembre una serie di appuntamenti festosi e informativi di musica, teatro, gioco e festa diffusi sul territorio provinciale e rivolti soprattutto ai più giovani.
“Attraverso la realizzazione di iniziative di promozione e sostegno della cittadinanza europea si possono raggiungere e consolidare quei valori – afferma Barbara Monti, Assessora alle Politiche europee del Comune di Ravenna – che furono la base della nascita dell’Unione europea e che anche oggi si rivelano fondamentali per rendere l’ Europa più unita e più forte. .Grazie quindi al sostegno regionale il Centro Europe Direct ravennate arricchisce la propria offerta e la rete territoriale, potendo raggiungere una grande fetta di cittadinanza. L’iniziativa, che si svolgerà tra settembre e dicembre 2025, si articola in tre linee di azione per esplorare la storia, i valori e la cittadinanza europea attraverso linguaggi coinvolgenti come la musica e il teatro –. Per la realizzazione delle attività stiamo collaborando con i Comuni di Russi e Cervia, con l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, con webradio e associazioni del territorio e particolarmente significativo è il coinvolgimento attivo di una grande squadra composta anche da volontarie e volontari e delle giovani che stanno svolgendo il Servizio civile”.
Stand informativi e Dj-set nelle piazze
SOUNDS of EuRoPe sarà presente nelle piazze del territorio con una serie di stand informativi, accompagnati da DJ set tematici, dirette radio web e quiz a tema Europa, attraverso cui conoscere meglio l’Unione Europea. Questi momenti si svolgeranno in occasione di:
- 21/09 – Russi, Fira di Sett Dulur
- 11/10 – Ravenna, Caplet & Friends
- 12/10 – Lugo, Vintage per un giorno
- 19/10 – Cervia, Verdemercato
Lo spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo”
Grazie al progetto saranno proposte alcune repliche dello spettacolo teatrale “L’Europa non cade dal cielo. Cronistoria sentimentale di un sogno, di un’idea, di un progetto” realizzato da Ravenna Teatro, con momenti di dibattito e approfondimento. Le repliche previste sono:
- 21/10 – Cervia, Teatro Walter Chiari, alle ore 11.00, per le classi V dell’Istituto Tecnico Guerra
- 13/11 – Bagnacavallo, Teatro Goldoni, dalle 15.30 alle 19.00, aperto alle scuole
- 14/12 – Piangipane, Teatro Sociale, alle ore 11.00, per gli studenti
- 15/12 – Piangipane, Teatro Sociale, alle ore 20.00, ingresso gratuito U30, a pagamento O30
- 16/12 – Piangipane, Teatro Sociale, ore 10.00, aperto alle scuole
Festa finale e serata conclusiva
SOUNDS of EuRoPe promuoverà infine la co-progettazione di Playlist musicali che raccontino l’Unione Europea e di un evento finale a Ravenna, previsto per dicembre. La festa conclusiva, che sarà anche la serata di fine anno del Centro Europe Direct, si terrà il 4 dicembre a Palazzo Rasponi dalle Teste, con una conferenza, musica, confronto e momenti di festa co-progettati insieme ai giovani protagonisti.