Psicologia urbana e creativa Aps, in collaborazione con il Comune di Ravenna – assessorato alle Politiche e cultura di genere, avvia un percorso dedicato agli uomini che desiderano migliorare le relazioni familiari e interpersonali attraverso una maggiore consapevolezza dei sentimenti e l’utilizzo della comunicazione empatica.
Giovedì 2 ottobre alle 20.45 inizierà il corso in presenza “I sentimenti degli uomini” condotto da Giancarla Tisselli, Luca Farneti, Michele Piga, Daniele Righini, e Chiara Gnani, psicologi e psicoterapeuti dell’Associazione di promozione sociale psicologia urbana e creativa.
Il corso, realizzato con la compartecipazione dell’Amministrazione comunale e con il contributo dei Piani di zona della Regione, è organizzato in 6 incontri in presenza a cadenza settimanale, ogni giovedì fino al 6 novembre, dalle 20.45 alle 23, nella sede di Volontaromagna, in via Agro Pontino 13/A, a Ravenna.
È rivolto agli uomini che desiderano imparare a gestire la rabbia e comprendere le proprie emozioni, esprimere i sentimenti e sviluppare la capacità di empatizzare con lo stato d’animo dell’altro. Indagare le proprie emozioni e saper spiegare con le parole il proprio sentire, attraverso tecniche non conflittuali come la comunicazione empatica e l’assertività, permette di esprimere i bisogni in modi più efficaci e rispettosi. Il corso segue modalità sperimentate nei Paesi del nord Europa e degli Stati Uniti.
Il corso propone, nell’ottica del contrasto al maltrattamento tra i generi, una riflessione condivisa sulle alternative ai conflitti e all’aggressività che spesso si manifesta nelle situazioni domestiche, così come in altre realtà sociali (lavoro, scuola, sport, ecc.).
Per maggiori informazioni e/o per iscriversi inviare una email a psicologiaurbanaecreativaaps@gmail.com indicando nell’oggetto “Corso i sentimenti degli uomini”
In occasione del primo incontro sarà possibile versare la quota di 20 euro (a copertura di tessera associativa Psicologia urbana e creativa Aps e per il materiale che verrà consegnato ai partecipanti).