10 Ottobre 2025

Criteri di applicazione della sanzione prevista dall’art. della L.R. 23/2004

In data 07/10/2025 la Giunta del Comune di Ravenna ha approvato, con apposita deliberazione, la disciplina dei criteri per l’irrogazione della sanzione prevista dall’art. 10 della Legge Regionale n. 23/2004, quale sanzione accessoria per opere abusive realizzate su immobili soggetti a vincolo puntuale.
La Legge Regionale prevede un range sanzionatorio da un minimo di € 2.000 a un massimo di € 20.000 e la delibera approvata stabilisce i criteri di computo della sanzione, differenziando la stessa in relazione alla tipologia di vincolo insistente sull’immobile (monumentale “diretto” o “indiretto”, paesaggistico oppure urbanistico) nonché in funzione della tipologia di intervento attuato (manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, demolizioni senza ricostruzioni, ristrutturazioni edilizie, ampliamento/sopraelevazione).
Nella delibera sono altresì previsti criteri di applicazione anche in relazione ad interventi realizzati in difformità da titoli edilizi assentiti, oppure in relazione ad opere sanate anche a seguito di istanza di fiscalizzazione (autodenuncia) o, ancora, perseguiti con un provvedimento ingiuntivo demolitorio.
La delibera diventerà esecutiva a far data dal 19/10/2025 ed il testo della stessa è scaricabile dal sito del Comune di Ravenna.

wpChatIcon