09 Settembre 2016

695° Annuale della morte di Dante: domenica prossima

Come ogni anno, l’omaggio di Ravenna al sommo poeta trova la sua massima espressione nelle celebrazioni che si svolgeranno in occasione del 695°Annuale della morte di Dante, in programma domenica 11 settembre.
Alle ore 9.30 da Piazza del Popolo, partirà il corteo celebrativo presieduto dal Sindaco di Ravenna Michele de Pascale con l’Assessora alla Cultura Elsa Signorino e da Federica Giuliani Presidente della Commissione Cultura del Comune di Firenze a cui parteciperanno i gonfaloni delle città di Ravenna, Firenze e i figuranti dell’associazione storica Quelli del Ponte. Alla celebrazione sarà presente il Dott. Alessandro Masi Segretario del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 750° Anniversario della nascita di Dante Alighieri.
Il corteo raggiungerà la Sala Muratori della Biblioteca Classense, dove alle ore 10.00 il professore Marcello Ciccuto Presidente della Società dantesca italiana e ordinario di Letteraura Italiana presso l’Università di Pisa, proporrà per la tradizionale prolusione, il tema: “Dante alle soglie del moderno: Borges e Mandel’stam lettori della Commedia”.
Al termine della prolusione dagli spazi classensi il corteo si sposterà attraverso via Baccarini e Piazza Caduti presso la Basilica di San Francesco, dove l’Arcivescovo di Ravenna, Mons. Lorenzo Ghizzoni, celebrerà alle 11.15 la Commemorazione della morte di Dante con la Celebrazione Eucaristica, animata dalla Cappella Musicale di San Francesco diretta da Giuliano Amadei.
Seguirà, alle ore 12, l’omaggio reso da Firenze all’Esule: la Cerimonia dell’Olio. Da San Francesco ci si dirigerà presso la Tomba, dove con un solenne cerimoniale ormai codificato negli anni, i rappresentanti del Comune di Firenze offriranno l’olio al sepolcro del Poeta, accendendo la lampada votiva che arde ininterrottamente dal 1908, dono anch’essa della città di Firenze.
Nel pomeriggio, alle ore 16.00, presso gli antichi chiostri francescani si svolgerà la performance di danza urbana Oro e pietà del coreografo Nicola Galli con Alessandra Fabbri e Nicola Galli. La performance è realizzata in collaborazione con l’associazione Cantieri.
Per informazioni www.classense.ra.it.