07 Ottobre 2016

Notte d’Oro nei locali fra tango, pianoforte, dj e cibo da passeggio

Accanto alle svariate iniziative culturali e di divertimento in programma per la ‘grande festa popolare” offerta dalla Notte d’oro in programma per sabato, è ampia la gamma dei locali pubblici, fra bar, ristoranti, negozi di gastronomia, che per l’occasione si sono adoperati per offrire ai propri clienti intrattenimenti musicali dal vivo e dj o per formulare menù curiosi puntando sullo street food o il cibo da passeggio. Come, ad esempio, il Ristorante La Gardela di via Ponte Marino.

Altri si sono inventati gadget destinati a chi indosserà toilette dorate: il Caffè Dante di via Mariani regalerà un bombolone, Lavanda di via Mazzini 9 che applicherà lo sconto del 20 per cento; alla Butega ad Giorgioni di via IV Novembre si potrà consumare la ‘tisana dorata’ fino a mezzanotte.

Il Caffè Pasticceria Palumbo di piazza San Francesco 3 dedica la sua notte d’oro all’Argentina: dalle 21 si balla con le scuole di Tango El Bandoneon e Uno Tango degustando cocktail argentini. Il tango, interpretato e rivisitato per sola chitarra, è il tema scelto anche da Casa Spadoni di via San Vitale che dalle 23 ospiterà Carlo Calderano plays Piazzolla.

In piazza Caduti la Caffetteria Ramiro dalle 20 alle 2 presenta VJ Set musicali di Louj così come il Costacafè di piazza Andrea Costa con DJ Set e VJ Set, il Fargo Cafè di vicolo Padenna/angolo via G. Rossi con Bronson DJ Marathon; il Fellini Scalino 5 di piazza Kennedy con DJ Set e Music live; Fresco Cocktails e Tapas via IV Novembre con Purple Pills: DJ Set su vinile con Rone; Teodora Caffè – via C. Ricci 37 con Rap Sofà- Golden Edition e DJ Set con Nersone.

Piazza Einaudi si trasformerà, dalle 18 alle 2, nella Piazzetta del Gusto (e dello street food) col vino di Giovinbacco e il cartoccio di pesce dell’Osteria del Gran Fritto di Milano Marittima; i cappelletti al ragù (anche vegetariano) e vino di Naturistorante Verde Bio di Ravenna, e poi L’Acciughino in viaggio con pesce e vino dell’osteria L’Acciuga. Dalle 19 alle 22 musica dal vivo.

Piazza Anita Garibaldi/viale Farini dalle 18 a tarda notte ospiterà ‘Una Festa Infernale’

con Dj Set e street food a cura dello staff Silver Entertainment, in collaborazione con il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Ravenna.

I Fanti Vineria Osteria di via Fanti hanno organizzato una Festa Bavarese con la birra originale dell’October Fest e musica dal vivo. Il programma dell’Alighieri Caffè cucina di via Gordini 29 dalle 18.30 presenta nell’ordine alle 18.30: DJ Set Mala e Nicola; alle 21 la cena sotto i portici; alle 22.30 il Concerto live con Regata e alle 23.30 il DJ Set Mala e Nicola.

Opportunità per i vegani alla Reverie di via Mura di San Vitale partecipando alla Notte del Passatello: menù vegan, vino biologico e birra artigianale

Dalla Leonardi Dolciumi di via Matteucci 5/a alle 16 partirà la Caccia al Tesoro (a cura di Associazione Marigodosa per concludere poi la serata con degustazioni di cioccolato & affini.

Al Lounge Bar Grand Italia in piazza XX Settembre sarà una Notte Brasiliana: con cocktail e buffet tipici. All’ Ostaria Della Taberna Boaria di via Mentana 33 non potranno mancare I Tamburi Medioevali di Brisighella e gli Armigeri con scene di duello medioevale; mentre l’ Osteria Ristorante I Furfanti di via P. Costa 1 si caratterizzerà con i cappelletti fritti e il sangiovese e la musica live Jazz.

Piatti in degustazione con abbinamento di vini e DJ Set musica anni 70/80/90 e DJ Set musica jazz, blues e soul caratterizzeranno l’offerta di Alex E Paul Wine Bar di via De Gasperi; Al 45 di via Paolo Costa si offrono street food con cappelletti e pizza e alle 20.30 Magic Changes Rock’n’Roll e alle 22.30 DJ Set Kartoffel Organization con Dj DeM@. Concerto live all’Arena bon ton di via Cavour 103 alle 21 con Quartet Version Knolls 97. Sempre in via Cavour, al bar Cavour, VJ Set musicali di Louj. Il Cabiria Wine Bar/Corte Cabiria Ristorante di via Mordani presenta DJ Set alle 21 e alle 00.30 lo spettacolo di danze brasiliane Nil Do Brasil. Al Caffè Belli di via Guerrini musica col DJ Set Maury dalle 9 alle 3; al Caffè dell’antica Zecca in via Antica Zecca, street food e musica live con Rouge Cafè; al Caffè de Rose di via Diaz musica dal vivo dalle 22 alle 3. Il Caffè Pasticceria Ferrari di via Gordini omaggerà dalle 18.30 tutte le donne abbigliate con oro e per le 20.30 ha in serbo il concerto di piano con il maestro Eugenio Fantini.

Feste e musica non solo in centro. Anche nelle aree a ridosso, come il borgo san Rocco e il San Biagio e la Darsena accoglieranno la Notted’oro a dovere: a cura dell’Enoteca Bastione, Piazzetta Anna Magnani nel Borgo S. Rocco dalle 17 a tarda notte sarà allestita per lo “street food dal mondo” con musica dal vivo. Si ballerà in via Renato Serra (chiusa al traffico) grazie alla Birreria Mcgowan e all’evento “Effetto Serra” con street food & Bear a cura di Gastronomia Mini, DJ Set Mauro Mod, e il concerto live con Renny Close Blue Experience.

Il Ristorante Fricandò di via Maggiore 7 fino alle 3 presenta il ‘Romagna Food’ e la musica dal vivo; al Birra Bizantina di via Magazzini Posteriori fino alle 2 Italia vs resto del mondo: degustazione di birre artigianali.