Adotta un progetto sociale: Diventa un’azienda solidale – Anno 2016

Si è svolta Mercoledì 21 Dicembre in Municipio la cerimonia conclusiva del Progetto “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” 2016

Sono 13 i soggetti che hanno aderito alla sesta edizione di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale”, rendendo possibile, con un contributo complessivo di 33mila euro, la realizzazione di 26 progetti (o parti di essi) proposti dalle associazioni di volontariato del territorio negli ambiti della sanità, del sociale, della cultura, dei diritti degli animali e della riqualificazione urbana.

L’idea di “Adotta un progetto sociale, diventa un’azienda solidale” è nata nel 2011. Tale progetto, pur rappresentando solo una minima parte del contributo economico che le aziende, autonomamente, hanno sempre riconosciuto alle associazioni del territorio, si è inserito nel contesto della responsabilità sociale di impresa. In sei edizioni sono stati adottati 114 progetti, grazie a contributi per circa 230mila euro.

Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, gli Assessori Baroncini (per il Volontariato) l’Assessora Morigi (per la parte sociale) e l’Assessore Cameliani (per le attività economiche/commerciali, imprese, artigianato)

“Adotta un progetto sociale – ha commentato il sindaco – è un esempio bellissimo e virtuoso e nei prossimi anni dovrà porsi obiettivi sempre più ambiziosi. Il senso profondo e insostituibile di questo progetto è quello di una comunità solidale, costituita da tanti soggetti diversi (imprenditori, chi si occupa di volontariato, chi si occupa di sociale), che unita si fa carico della coesione della nostra collettività”.

Le Associazioni che hanno ottenuto un contributo (in parte o totale) per la realizzazione del loro progetto sono le seguenti:
AMBITO
ASSOCIAZIONE
TITOLO PROGETTO
AZIENDA “ADOTTANTE”
CULTURALE ISTITUZIONE BIBLIOTECA CLASSENSE AREA RAGAZZI LE BIBLIOTECHE PER RAGAZZI: UNA RISORSA PER IL NOSTRO TERRITORIO Biblioteca Holden – Piangipane – Castiglione SPADHAUSEN – CRAL del Comune di Ravenna – DATAMANAGEMENT
SANITA’ PUBBLICA ASSISTENZA RAVENNA AIUTACI AD AIUTARE SE.FA
SOCIALE CARITAS ADOZIONI A VICINANZA SAPIR – EDIT ITALIA S.R.L.
SANITA’ A.G.E.B.O. ONLUS e “IL MOSAICO” “TUTTA UN’ALTRA MUSICA” – ESPERIENZE DI MUSICOTERAPIA IN PEDIATRIA SAPIR
SOCIALE AMICI DI ENZO BORSE DI STUDIO PER STUDENTI IN DIFFICOLTA’ SAPIR
SOCIALE APS CLUB ARTI E MESTIERI UNA SANA E PROFUMATA LIBERTA’ SAPIR
DIRITTI DEGLI ANIMALI Associazione animalista C.L.A.M.A. Ravenna DIAMO UN RIFUGIO SICURO A CHI NON HA VOCE SAPIR
SOCIALE CITTA METICCIA L’ITALIANO PER IMMIGRATI ADULTI SAPIR
SOCIALE VILLAGGIO GLOBALE RICICLO-OFFICINA SAPIR
SANITA’ A.I.S.M. RAVENNA SOSTEGNO SPICOLOGICO PER LE PERSONECON SCLEROSI MULTIPLA ROTARY CLUB – RAVENNA GALLA PLACIDIA
SOCIALE ASSOCIAZIONE ARCOBALENO EMERGENZA MINORI NON ACCOMPAGNATI PANDORA
SOCIALE ORATORIO DI SAN BIAGIO ORA-TORNO (QUARTIERE SAN BIAGIO) PANDORA
SOCIALE ASSOCIAZIONE VOLONTARIATO “SAN ROCCO” ATTREZZATURE IDONEE PER LA CUCINA – MENSA PER I NON ABBIENTI EDIT ITALIA S.R.L.
SOCIALE LINEA ROSA SOSTEGNO A DONNE E BAMBINI VITTIME DI VIOLENZA (BABY SITTING CENTRI ESTIVI E SPILLATICO) CONSAR – BCC
SOCIALE COMITATO CITTADINO ANTIDROGA – Il Re di Girgenti ATTREZZATURE IDONEE PER LA CUCINA – MENSA PER GLI OSPITI E LA PREPARAZIONE DEI PASTI DA ASPORTO AI NON ABBIENTI COMMERCIANTI INDIPENDENTI ASSOCIATI Coop. gruppo CONAD
SOCIALE MENSA DELLA PARROCCHIA DI “SAN ROCCO” ATTREZZATURE IDONEE PER LA CUCINA – MENSA PER I NON ABBIENTI COMMERCIANTI INDIPENDENTI ASSOCIATI Coop. gruppo CONAD
SANITA’ E SOCIALE AMA LA VITA GRUPPO VELA “UOMO A-MARE” CMC