Procedura Lavoro di Pubblica Utilità e Messa alla Prova

LAVORO DI PUBBLICA UTILITA’ (LPU) E MESSA ALLA PROVA

Il lavoro di pubblica utilità (LPU) è ritenuto una sanzione penale sostitutiva ed è disciplinato dal D.M. 26 marzo 2001.

La Messa alla Prova consiste nella sospensione del procedimento penale prima del giudizio e nella predisposizione da parte dell’Ufficio Esecuzione Penale Esterna (UEPE) di un programma di trattamento, finalizzato a riparare le conseguenze dannose o pericolose del reato, prevedendo come condizione necessaria lo svolgimento di lavori di pubblica utilità.

Il Comune di Ravenna e il Tribunale di Ravenna hanno stipulato una Convenzione in data 21 febbraio 2012. In base a quanto previsto dalla Convenzione, l’ente locale può ospitare al massimo 3 condannati, i quali vengono assicurati contro gli infortuni e la responsabilità civile.

Il Comune di Ravenna dà la propria disponibilità esclusivamente per i seguenti soggetti:

• coloro che siano residenti all’interno del territorio comunale;
  • coloro che siano legati/domiciliati al territorio per motivi di studio, lavoro e/o assistenza.

L’ufficio preposto è l’U.O. Partecipazione, Volontariato e Politiche di genere:
Responsabile Dott.ssa Maria Cristina Cellini (tel. 0544-482348, mail ccellini@comune.ra.it);
Istruttore Dott.ssa Serena Matteucci (e-mail serenamatteucci@comune.ravenna.it – tel. 0544-482194).

Link utili: https://www.tribunalediravenna.it/comefare.aspx

Svolgimento del LPU/Messa alla Prova

Quando il difensore sarà in possesso della sentenza, anche senza attenderne il passaggio in giudicato, la trasmetterà in formato elettronico ai referenti del Comune:

La persona sottoposta a LPU/Messa alla Prova sarà convocata per un colloquio nel corso del quale si stabilirà il calendario dei lavori da trasmettere agli organi deputati al controllo e il termine massimo entro il quale il LPU/Messa alla Prova dovrà essere concluso dal condannato, nel rispetto dei suoi impegni lavorativi, di studio e familiari. Si fa presente che verranno concordate le attività da svolgere in base alle esigenze del Comune e alle disponibilità del condannato.

Al termine dello svolgimento del LPU/Messa alla Prova, l’U.O. Partecipazione, Volontariato e Politiche di genere provvederà a fornire al difensore, all’interessato e agli organi addetti al controllo una relazione che documenti l’assolvimento degli obblighi indicati in sentenza.