Cis: cos’è, moduli e indicazioni per presentazione domanda cartacea o via pec

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI ACCONTO: 30 AGOSTO 2023

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE DI SALDO: 30 SETTEMBRE 2024

Alluvione: primo contributo da 5.000 euro, con un acconto di 3.000, alle famiglie la cui abitazione principale è stata allagata; le procedure per chi ha avuto danni alle abitazioni. Le modalità di presentazione dei moduli al Comune di Ravenna

Riprendendo le notizie diffuse dalla Regione Emilia – Romagna, si sintetizzano le misure principali a sostegno della popolazione colpita dall’alluvione contenute nell’apposita ordinanza emanata mercoledì 31 maggio dal Dipartimento nazionale di Protezione civile.

Una procedura sperimentale, immediata, consentirà di accelerare e alleggerire l’attività istruttoria per le misure di immediato sostegno, con un primo contributo, un acconto di 3.000 euro, per poi arrivare fino a 5.000 euro come saldo successivo. Destinatari: i nuclei familiari che hanno la dimora principale, abituale e continuativa in un’unità abitativa che è risultata allagata. Tra gli esempi delle spese che potranno essere ristorate con tale contributo (e che dovranno essere documentate): la pulizia e rimozione di acqua, fango e detriti, gli interventi su elementi strutturali e impiantistici; spese per mobili ed elettrodomestici, ma anche – per la prima volta in una situazione di calamità – acquisto dell’abbigliamento, stoviglie e utensili, ed eventuale materiale didattico per i figli.

A questo, si aggiunge un ulteriore contributo forfetario di 750 euro a titolo di concorso alle spese connesse alla predisposizione della perizia asseverata, necessaria per impostare provvedimenti che regolamentino i contributi per il ripristino complessivo dei danni.

I tempi

Il commissario per l’emergenza acquisirà dai Comuni interessati l’esito delle istruttorie alle domande di acconto il 30 giugno 2023 e, in seguito, al quindicesimo e al trentesimo giorno di ciascun mese fino a 15 giorni dopo il termine ultimo per la presentazione della domanda di acconto, che è fissato per i cittadini al 30 agosto 2023.

Il commissario per l’emergenza acquisirà dai Comuni interessati l’esito delle istruttorie delle domande di saldo. Dal mese di dicembre 2023 i Comuni o loro Unioni sono tenuti a trasmettere al Commissario delegato l’esito delle istruttorie delle domande di saldo con cadenza mensile. Per i cittadini il termine ultimo per la presentazione delle domande di saldo è fissato al 30 settembre 2024 (proroga fissata con ordinanza del Capo dipartimento protezione civile numero 1080 del 15 marzo 2024).

I moduli sono reperibili tra gli allegati (in particolare si evidenzia che al modulo 7 sono indicate le spese ammissibili, che devono essere documentate). I cittadini possono scaricare i moduli, compilarli e consegnarli a mano nelle seguenti sedi:

– allo Sportello polifunzionale di viale Berlinguer 30 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, martedì e giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30, sabato dalle 8.30 alle 12.30;

– agli uffici decentrati di via Maggiore 120 e via Aquileia 13 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30 e martedì e giovedì pomeriggio dalle 14 alle 17;

– agli uffici decentrati del forese dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13, sabato dalle 8.30 alle 12.30.

Oppure possono essere inviati via pec all’indirizzo comune.ravenna@legalmail.it con oggetto “Alluvione: primo contributo per le famiglie la cui abitazione principale è stata allagata”.

Clicca qui per le Faq – domande frequenti su Misure di immediato sostegno e Contributo autonoma sistemazione

Per informazioni: 0544.485080, numero attivo dal 3 giugno (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17, il sabato dalle 8 alle 13).