Ricerca alloggi per famiglie evacuate

SCADENZA PRESENTAZIONE DOMANDE: 24 LUGLIO 2023

Il Comune di Ravenna cerca alloggi per le persone che non possono far rientro nella propria abitazione alluvionata; l’appello è rivolto ai proprietari di appartamenti sfitti ed immediatamente disponibili.

Con questa azione si intende offrire supporto e sostegno alle famiglie che hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni a seguito dei drammatici eventi alluvionali che hanno colpito anche il territorio comunale.
A tal fine, è stato pubblicato a questo link uno specifico avviso pubblico rivolto ai proprietari di alloggi a libero mercato, affinché si possa in tempi rapidi fornire risposta a tutte le persone rimaste senza casa. Si tratta di un’azione immediata intrapresa dall’Amministrazione comunale a favore di tutti coloro che dal 16 maggio scorso non possono rientrare nelle proprie abitazioni perché inagibili.

L’avviso è rivolto a tutti i proprietari di immobili arredati e a norma con le vigenti prescrizioni in termini di agibilità ed abitabilità, che potranno essere affittati direttamente dal Comune o da soggetto appositamente individuato e assegnati alle famiglie colpite dall’emergenza alluvione. Ai proprietari sarà riconosciuto un canone di locazione, sulla base dei criteri stabiliti per l’erogazione del contributo per l’autonoma sistemazione (CAS), ovvero:

• € 400 mensili per il nucleo composto da 1 componente
  • € 500 mensili per il nucleo composto da 2 componenti
  • € 700 mensili per il nucleo composto da 3 componenti
  • € 800 mensili per il nucleo composto da 4 componenti
  • € 900 mensili per il nucleo composto da 5 o più componenti

Il contributo è aumentato di € 200 per ogni componente del nucleo familiare ultra 65enne o portatore di handicap o disabile con una percentuale di invalidità non inferiore al 67%.
Il periodo di locazione previsto è di 6 mesi con possibilità di rinnovo di ulteriori 6. L’avviso resterà aperto fino alle ore 13 del 24 luglio 2023.

I soggetti interessati dovranno inoltrare domanda secondo queste modalità:

• cartacea – il modulo va presentato all’Ufficio front office e accoglienza del servizio sociale associato – via Massimo d’Azeglio n. 2, previo appuntamento prenotabile telefonando allo 0544 482550 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13;
  • tramite PEC – il modulo compilato va inviato a serviziosociale.ravennacerviarussi@gmail.it unitamente a copia del documento d’identità, indicando nell’oggetto “Emergenza alluvione – avviso pubblico per acquisizione di manifestazione di interesse per il reperimento di alloggi privati”.

Gli interessati alla procedura potranno richiedere chiarimenti scrivendo alla mail accoglienzasociale@comune.ra.it