Segnalare la presenza di amianto

Materiali contenenti amianto in copertura o in altri manufatti

Con l’obiettivo quello di coordinare le azioni tra i Comuni e le Aziende USL, nel 2019 la Regione Emilia-Romagna e l’ANCI Emilia-Romagna hanno elaborato le linee di indirizzo per la gestione delle segnalazioni riguardanti presenza di materiali contenenti amianto (MCA).

Nel caso in cui si rilevi la probabile presenza di materiali contenenti amianto in

• coperture su edifici di qualsiasi natura
  • manufatti contenenti amianto diversi dalle coperture (ad es. canne fumarie, vasche, ecc..) esposti all’esterno

è possibile inviare una segnalazione al Comune utilizzando una apposita modulistica (in calce alla pagina), compilando, ove possibile, tutti i campi.

La segnalazione può essere inviata

• cartacea, indirizzata a Comune di Ravenna – Ufficio Strutture Socio-Sanitarie e Contenzioso – via Mura di Porta Serrata 11
  • via email all’indirizzo sociosanitario@comune.ra.it
  • via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo attivitaeconomiche.comune.ravenna@legalmail.it

Al segnalante sono garantiti:

a) diritto alla tutela della riservatezza dei dati personali: il diritto alla riservatezza dei propri dati personali, fatti salvi i casi previsti dalla legge;
b) diritto alla trasparenza: il diritto a richiedere informazioni sullo stato di avanzamento delle azioni avviate a seguito della segnalazione ai sensi della legislazione vigente.

Materiale contenente amianto abbandonato a terra

Nel caso in cui venga rilevata la presenza di materiale contenente amianto abbandonato a terra, esso si configura come un rifiuto pericoloso e, come tale, va rimosso.

In questo caso è possibile inviare una segnalazione al Comune nelle seguenti modalità:

• cartacea, indirizzata a Comune di Ravenna – Ufficio Tutela Ambiente – p.le Farini 21
  • via email all’indirizzo rifiuti@comune.ra.it
  • via Posta Elettronica Certificata all’indirizzo ambiente.comune.ravenna@legalmail.it
  • utilizzando la app “Il rifiutologo” messa a disposizione gratuitamente dal gestore HERA

La segnalazione dovrà indicare le informazioni minime per l’individuazione dell’abbandono: nominativo del segnalante, indirizzo , tipologia di abbandono. Si consiglia di allegare alcune foto alla segnalazione.