Ambiente 2020

PROGRAMMA DI INIZIATIVE, PROGETTI E CAMPAGNE INFORMATIVE DEL MULTICENTRO CEAS RA21 DEL COMUNE DI RAVENNA

Per AMBIENTE 2020 educare alla sostenibilità significa dunque insegnare a promuovere la realizzazione del bene comune, migliorare le condizioni di vita e le opportunità della nostra collettività e di quelle più distanti. Per far questo propone “l’imparare facendo” e “l’apprendere attivamente” perchè il cammino verso lo sviluppo sostenibile richiede a tutti noi una profonda trasformazione del modo di pensare e agire e un grande sforzo di apprendere e capire i fenomeni.

L’intera programmazione si compone di attività messe in campo dall’ente direttamente e da molte altre condotte in partnership con altri enti, associazioni o istituzioni rivolgendosi sia alle scuole che all’intera cittadinanza e a tutte le sue diverse rappresentanze.

Come tradizione apre la programmazione l’iniziativa “Il Mese dell’Albero in Festa”, che giunge oggi alla XXXIII edizione. Questa manifestazione è realizzata in partnership con le associazioni venatorie e con la collaborazione di associazioni ambientaliste, di protezione civile e dello sport e di aziende sensibili ai temi della sostenibilità, e accompagna come tradizione migliaia di piccoli studenti nelle nostre pinete e nel nostro verde urbano per vivere una giornata di “scuola all’aperto”.
Questa collaborazione continua ad impegnarsi anno dopo anno nell’obiettivo
comune di far conoscere il nostro patrimonio naturale, la sua biodiversità e le sue fragilità da difendere e tutelare.

La programmazione di AMBIENTE 2020 si affida nella sua articolazione a quella che nel tempo è divenuta la sua caratteristica principale e portante: il programma educativo nasce dalla comunità e si sviluppa sui principi della condivisione, compartecipazione e impegno comune.

Nella programmazione sono presenti iniziative realizzate anche grazie ai contributi
dell’VIII Accordo di collaborazione tra Eni e Comune di Ravenna.