Fare i conti con l’ambiente: rifiuti acqua energia

Ravenna, 17-18-19 maggio 2017

Il 2017 è l’anno del decennale, per una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela informazione, ricerca, contenuti scientifici, cultura e formazione. La dimensione “formativa” del “Festival” di Ravenna è cresciuta negli anni, ed attualmente son ben tre le Scuole di Alta Formazione ospitate dall’evento: Rifiuti, Bonifiche e Sistemi Idrici.

Solidarietà, innovazione, nuove tecnologie, arte e scienza: tre giorni ad alta intensità in cui sono previsti 5 main conference, 25 workshop, 2 LabMeeting, 18 eventi ospitati (tra cui le scuole di formazione), 10 eventi culturali.
Si parlerà di economia circolare, startup, sviluppo sostenibile, offrendo il meglio delle Buone Pratiche Internazionali.
Grande spazio sarà previsto sulle tematiche connesse alla mobilità sostenibile con la presentazione di due progetti europei.

Ravenna2017 riconquista il 17 maggio anche “la piazza”, e non si tratta di quella del Popolo ma di quella antistante il meraviglioso Palazzo Rasponi (sede della segreteria organizzativa e di molte iniziative) dove sarà organizzata un’esposizione di modelli elettrici a cura del Multicentro CEAS RA21.

L’assessore Baroncini, nel sottolineare l’impegno degli organizzatori, ha evidenziato “come l’importante ricorrenza del decennale della manifestazione sia l’occasione per una proposta ancora più completa e articolata, ricca di contenuti e caratterizzata da un ventaglio di iniziative varie e diversificate che animeranno il centro cittadino, con lo scopo di accendere i riflettori su aspetti fondamentali per il presente e l’avvenire del nostro ambiente. Si tratta di una tre giorni che conferisce un valore aggiunto a quell’operazione culturale ricercata dall’amministrazione per sensibilizzare e creare una coscienza civica su tematiche determinanti in un mondo che va veloce e pone sempre nuove sfide”.

> Il programma completo delle 60 iniziative con la Guida all’evento è disponibile sul sito www.ravenna2017.it