Sciame di biciclette

Domenica 31 marzo 2019

Torna la pedalata primaverile promossa nell´ambito del programma “Liberiamo l´aria“.

Un coloratissimo e allegro “sciame di biciclette”, una ottima occasione per i partecipanti di riscoprire il proprio territorio, dato che spesso proprio ciò che ci è più vicino sfugge alla nostra attenzione.

Una pedalata promossa dal Multicentro CEASRA21 del Comune di Ravenna In collaborazione con il gruppo AmicinBici Ravenna e con Trail Romagna all’interno del Progetto del Comune di Ravenna “Caleidoscopio Ravenna: i mille volti delle zone naturali tra natura, sport e benessere”

Come ormai tradizione lo sciame di biciclette partirà da Piazza del Popolo e, percorrendo le piste ciclabili cittadine sino alla Basilica di Classe, si dirigerà verso la pista ciclabile Classe – Pineta di Classe, per arrivare al Parco I Maggio, lungo un itinerario immerso nella natura.

PROGRAMMA:

• Ore 9.30: Ritrovo in Piazza del Popolo e iscrizione
    L’iscrizione di 2 euro verrà raccolta dall’Associazione di volontariato “Comitato Cittadino Antidroga – Legambiente – FIAB”. Agli iscritti verrà consegnato un “Buono Baratto” dascambiare con un oggetto presso il mercatino

• Ore 10.30: Partenza
    Alla partenza verranno distribuiti dai Clubs Lions di Ravenna gadget fino ad esaurimento scorte.
    Percorso: Piazza del Popolo – Via Diaz – Via di Roma – Via Cesarea – Via Romea Sud – Rotonda Bretagna – Ponte Nuovo – Via Romea Sud – Via Classense (Classe) – Via Morgagni (ultima a destra prima del passaggio a livello) – Pista ciclabile di Classe – Parco I Maggio10 Km circa da percorrere. Percorso facile e adatto a tutti

• Ore 11.30: Arrivo Parco I Maggio dove sarà in svolgimento la tradizionale “Sagra del Tartufo”

• RISTORO A BASE DI PRODOTTI TIPICI LOCALI RISERVATO AGLI ISCRITTI ALLA PEDALATA A CURA DI TRAIL ROMAGNA

• Ore 14.00: Visita al Villaggio delle cicogne, accompagnati dai volontari di Legambiente – FIAB

• Ritorno libero

In pineta saranno presenti:

• Piccolo mercatino del BARATTO a cura del Comitato Cittadino Antidroga

• Laboratorio di costruzione di “generatore di sorrisi” – a cura dell’Associazione Lucertola Ludens

• Stand dell’Associazione FIAB

• Stand gastronomico della Sagra del tartufo

• Mercatino dei prodotti tipici e dell’artigianato

“Sciame di biciclette” vuole essere un modo, per le amministrazioni comunali della nostra Regione, di dare un segnale di supporto e condivisione dei programmi di sostenibilità ambientale rientranti nel programma “Liberiamo l´aria” promosso dalla Regione Emilia-Romagna.