Il percorso iniziato lo scorso anno con il progetto “Littering”, è proseguito in questo anno scolastico con un obiettivo più alto: portare la riflessione sulla necessità di un maggior rispetto verso l’ambiente a tante di persone possibile coinvolgendo bambini, famiglie e anche i media.
L’esperienza del progetto contro il littering, vissuta lo scorso anno, ha lasciato una buona impronta: quando usciamo per le strade i bambini notano spesso la sporcizia sulla strada, le scritte sui muri… e sgridano i genitori o i nonni se buttano a terra i filtri delle sigarette.
Come continuiamo?
-
In sezione, in modo trasversale, si colgono le occasioni per ragionare o commentare il problema della maleducazione delle persone, utilizzando anche piccole scenette improvvisate per fare esempi di gesti educati e non.
-
Laboratorio teatrale con Silvia Rastelli seguendo una trama inventata sul tema: i bambini sono entrati nel racconto con un’ambientazione e travestimenti molto coinvolgenti.
-
Approfittando delle sporte gialle consegnate da Hera, ricominciamo a differenziare la plastica (avevamo interrotto, non utilizzando più l’acqua in bottiglia).
-
Ogni sezione sceglie uno spazio da ispezionare: parcheggio, parco, strada,marciapiedi vicino ai cassonetti, spiaggia…
-
Chiediamo ai genitori di portare una scatolina di latta vuota, che servirà come idea-regalo per chi fuma, e con i bambini prepariamo lo spot che verrà incollato sulla scatolina in un momento di laboratorio tra genitori.
-
Visione di foto e video che mostrano i danni dei rifiuti sull’ambiente e come si trasforma ciò che ricicliamo.
-
A turno, gli “incaricati” versano le bucce della frutta nella compostiera, da tempo inutilizzata.
-
Schede e proposte di giochi e verifica documentazione.
-
Ri-uso: costruiamo i “coccodè” con i vasetti dello yogurt, i gusci di noce diventano tartarughe, la bottiglia si trasforma in mangiatoia per le cinciallegre o in un canestro acchiappa-palla… Durante il laboratorio di Kristian, animatore del Museo Natura di S.Alberto, le bottiglie sono diventate vasi per la semina di alcune verdure e con Gilberto, un signore che abita nei dintorni, diventeranno dei movimentati e colorati “giravento”.
-
Pensiamo anche al “non spreco” con un esperimento: misuriamo l’acqua che si usa e si spreca lavando le mani o i denti con il rubinetto più o meno aperto: confrontiamo e documentiamo esponendo i risultati rilevati.
-
Girotondo, poesia, e canzone sul tema (e ci auguriamo diventi un tormentone),
-
Festa di fine anno (alla presenza di tutte le famiglie) ed all’evento “LASCIATECI UN MONDO PULITO”, il mattino del 7 aprile, presso la nostra scuola. Lo stesso giorno sarà consegnata ad ogni famiglia una delle suddette scatoline idea-regalo.
-
Durante questo evento verrà consegnata una lettera per il sindaco, nella quale si chiederà per il nostro parcheggio un contenitore porta-cicche e porta-rifiuti che “firmeremo” con una targa in plexiglass, messaggio dei nostri bambini alle persone che passano dal parcheggio ogni giorno