Campagna “L’Acqua siamo noi”

Campagna inaugurata dal Multicentro CEAS R.A21 del Comune di Ravenna il 22 marzo 2016 in occasione della Gionata Mondiale dell’Acqua.

L’acqua è un tema da affrontare in termini di tutela e salvaguardia Si tratta di una risorsa preziosa e fondamentale per la vita stessa che oggi rischia di diventare per tutti sempre più “rara” a causa non solo dell’aumento progressivo dei consumi, ma anche delle crescenti forme di inquinamento.
Tale attenzione è tanto più significativa in considerazione del cammino che l’Amministrazione Comunale ha intrapreso verso la definizione di una propria strategia per l’Adattamento Climatico.

La Campagna si manterrà attiva come contenitore per nuove e diverse iniziative da realizzare anche in collaborazione con i diversi stakeholder del territorio.

Un invito quindi a parlarne e ad approfondire il tema, rivolto a tutti perché tutti sono coinvolti.

Nell’ambito della Campagna è stato realizzato e lanciato dal Multicentro CEAS R.A21 il gioco di carte “AKVO alla ricerca dell’acqua perduta” proposto a giocatori dagli 8 ai 99 anni.

Il gioco ci catapulta in un pianeta poco virtuoso che ha depauperato le sue risorse e che deve fare i conti con la mancanza di risorse ed in particolare di quella fondamentale per la vita. L’acqua appunto.

“Sul pianeta Akvo la terra è arida, l’inquinamento e lo spreco delle risorse naturali hanno provocato terribili disastri ambientali e la popolazione vive disperata per la sete. Solo poche Gocce d’Acqua rimaste tra le rovine delle città e gli aspri terreni possono salvare il pianeta. Interpreta il ruolo di un abitante di Akvo in questo gioco di carte. Sopravvivi alle difficoltà sfruttando al meglio le tue Risorse, collabora con gli altri giocatori per superare le prove di questa avventura, ottenere Gocce d’Acqua e diventare l’eroe che riporterà il Pianeta al suo antico splendore”.