Mese dell’Albero in Festa – XXVIII Edizione

10 marzo – 20 aprile 2015

Iniziativa di educazione e sensibilizzazione ambientale rivolta ai bambini delle scuole dell’infanzia e primarie del Comune di Ravenna, promossa dall’Assessorato all’Ambiente, dal Multicentro CEAS in partenariato con ATC RA2 (ambito territoriale di caccia ravennate), EkoClub, Associazioni Venatorie e Associazioni Tartufai di Ravenna, con il contributo di ENI – Hera SpA e Deltambiente e con la collaborazione di: Corpo forestale dello stato, Legambiente Circolo Matelda, Gruppo micologico, CAI Sezione Ravenna, Comitato AcquaTerre e Corpo Volontario Forestale.
Il Mese dell’Albero in festa coinvolge oltre 6000 bambini delle scuole dell’infanzia e primarie, impegnati nella messa a dimora di alberi nelle pinete ravennati e nei parchi cittadini, e in lezioni di “natura” all’aria aperta.

Dal 10 marzo al 20 aprile si susseguiranno appuntamenti per la piantumazione di nuove piante e “aule verdi” nelle pinete San Vitale e di Classe a cui si affiancheranno anche piantumazioni nell’area verde lungo vi Keplero in città e in aree pubbliche presso le scuole di Classe e San Michele.

Circa 1500 saranno le nuove piante messe a dimora tra lecci, querce, pini e piante del sottobosco, anche al’insegna della nuova legge n.1 del 14 gennaio 2013 che obbliga i Comuni con più di 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni nuovo bambini registrato all’anagrafe e a celebrare ogni anno il 21 novembre la giornata nazionale degli alberi.