Mese dell’Albero in Festa – XXXI Edizione

Dal 6 marzo al 17 aprile 2018

Al via la XXXI EDIZIONE del “MESE DELL’ALBERO IN FESTA”, la storica iniziativa curata, ideata e promossa attraverso un partenariato tra il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna e le locali Associazioni Venatorie, con la indispensabile collaborazione di alcune Associazioni Ambientaliste, sportive e culturali e il contributo di Aziende locali e Istituzioni sensibili alle tematiche ambientali.

Il Mese dell’Albero in Festa, si svolge anche all’insegna della legge n.10 del 14 gennaio 2013 che obbliga i Comuni sopra i 15.000 abitanti a piantare un albero per ogni bambino registrato all’anagrafe o adottato e a celebrare ogni anno, il 21 novembre, la “Giornata dell’Albero”.
L’Assessorato e il Servizio Ambiente del Comune di Ravenna, intendono mantenere e confermare il proprio impegno per la realizzazione di questa attività di educazione ambientale che si fonda sull’idea della “pineta e natura come laboratorio scolastico all’aperto”. Il progetto coinvolge attivamente le bambine ed i bambini delle scuole ravennati e l’intera comunità in una relazione stabile con il proprio territorio cercando di favorire lo sviluppo di maggiori conoscenze e sensibilità verso i concetti e la filosofia di “sviluppo sostenibile” e “conservazione della biodiversità”.
Nel corso degli anni intorno a questa iniziativa, si è sviluppato ed arricchito un progetto di educazione ambientale che coinvolge le scuole materne e primarie pubbliche e private del territorio comunale.
A conferma dell’interesse e del gradimento di tale iniziativa lo scorso anno sono state registrate più di 6.000 presenze di alunne, alunni e loro insegnanti che, prendendo come riferimento l’habitat della pineta, hanno approfondito i nessi esistenti fra uomo e ambiente e importanti concetti quali la necessità e impellenza di difendere e gestire in modo sostenibile le risorse naturali del nostro territorio. Le iniziative propostE hanno inoltre sottolineato come tali aree possano divenire meravigliose palestre per la nostra salute.

Le attività previste all’interno del Mese dell’Albero:

• Messa a dimora di nuovi alberi nelle pinete e nei parchi
    6-8-13-15-20-22-27 marzo 2018
    7 giornate dedicate alla piantumazione di “nuovi alberi
    ”La piantumazione di giovani alberi intende stimolare la crescita di un senso di responsabilità verso l’ambiente in cui si vive, assumendo un significato etico molto profondo di socialità e di rispetto dell’esistenza propria ed altrui.Gli studenti vengono assistiti nella messa a dimora di piantine in fitocella e radice che viene effettuata secondo logiche che riprendono i lineamenti caratteristici dell’ambiente e in modo tale da conferire maggiore naturalità all’area rimboschita. Con la piantumazione i piccoli studenti contribuiranno al rimboschimento della Pineta San Vitale e della Pineta di Classe. In questi ultimi anni l’attività di piantumazione si è estesa anche ad alcune zone urbane. Questa edizione prevede il 20 e 27 marzo la messa a dimora di nuove piante all’interno del Parco Urbano Baronio, aumentando così le occasioni per contribuire alla formazione di nuove “aree verdi” urbane, svolgendo azioni concrete volte al miglioramento della qualità dell’ambiente in cui viviamo in termini di salute, bellezza e lotta ai cambiamenti climatici.

• Aule Verdi in pineta
    5-10-12-17 aprile 2018
    4 giornate in cui gli studenti sono invitati a vivere il Parco come aula e laboratorio all’aperto, per una esperienza divertente e nel contempo utile a stimolare l’interesse e l’attenzione sulle tematiche dell’ambiente. Un modo diverso di approfondire la conoscenza delle peculiarità ambientali e storico culturali del nostro ambiente naturale.I ragazzi saranno accompagnati da volontari del mondo ambientalista e venatorio, grandi conoscitori della pineta e da alcuni esperti formati come guide ambientali o animatori. I conduttori coinvolti cercheranno di trasmettere il “gusto” della scoperta, il piacere di trovarsi in quel luogo in quell’istante, attingendo spesso dall’esperienza personale, dal vissuto e dalla voglia di trasmettere una passione, un profondo amore e rispetto per questo patrimonio naturale.