19 Febbraio 2016

M’illumino di meno 2016

La Città di Ravenna, attraverso il suo Multicentro CEAS RA21, ha aderito alla dodicesima edizione di “M’illumino di meno”, giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per venerdì 19 febbraio dal programma di RAI Radio2 Caterpillar.

Anche quest’anno la campagna coinvolge una varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

Tutta la cittadinanza è stata invitata a partecipare in Piazza del Popolo:

  • ore 18.30 “FLASH MOB” di “Bike The Nobel”: invito a tutti i cittadini amanti della bicicletta per una scampanellata corale in onore della bici e per firmare una petizione a sostegno di una candidatura molto speciale per il Premio Nobel per la Pace 2016: quella della bicicletta.
  • dalle ore 18 alle 19 spegnimento simbolico delle luci della piazza,
  • dalle ore 16.30 alle 19 lo Sportello Energia del Comune di Ravenna, con uno stand del Progetto europeo FIESTA, a disposizione dei cittadini per dare informazioni e distribuire gadget e materiale sul progetto, sulle modalità di risparmio energetico a casa e sulla possibilità di ricevere gratuitamente un audit energetico della propria abitazione.

hanno collaborato attivamente alla manifestazione, Kirecò Coop. Soc. ONLUS ed Hera Comm.

  • Kirecò Coop. Soc. ONLUS con il suo palinsesto di iniziative e laboratori sui temi di efficienza e risparmio energetico, conduce in particolare la campagna di raccolta delle lampadine esauste (in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confcooperative, Impronte, Tea Servizi ed altre aziende del territorio) che coinvolge numerose attività commerciali.
  • Hera Comm. che, grazie alla installazione di un punto di raccolta RAEE in Piazza del Popolo ha offerto, ai cittadini che effettueranno il conferimento di un qualsiasi piccolo rifiuto elettronico (RAEE) o che sottoscriveranno l’adesione alla bolletta elettronica, una lampadina a basso consumo energetico.