M’illumino di meno 2017

Venerdì 24 febbraio “M’Illumino di Meno”, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sul risparmio energetico

La Città di Ravenna, attraverso il suo Multicentro CEAS RA21, ha aderito alla nuova edizione di “M’illumino di meno”, giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico promossa per venerdì 24 febbraio dal programma di RAI Radio2 Caterpillar.

Dalle 18 alle 19 spegnimento simbolico delle luci di piazza del Popolo, dove sarà presente lo Sportello Energia del Comune, nato nell’ambito del Progetto europeo Fiesta – Families Intelligent Energy Saving Targeted Action, dove sarà possibile prenotare una analisi energetica gratuita della propria abitazione ricevendo in omaggio una lampadina led a basso consumo.
Una ulteriore lampadina led a basso consumo sarà consegnata a seguito dell’effettuazione di tale analisi energetica presso la propria abitazione.
Tutti sono invitati ad usufruire di questo servizio gratuito e soprattutto si invitano le famiglie con bambini a partecipare. Si ricorda inoltre che l’effettuazione dell’analisi energetica dà diritto alla partecipazione alla lotteria Fiesta che mette in palio una bicicletta a pedalata assistita, una bicicletta pieghevole e un televisore classe A+++ 40 pollici e numerosi altri premi e la cui estrazione avrà luogo nel mese di giugno.

——————————————————

ALTRE INIZIATIVE IN PROGRAMMA

> Presso il Museo NatuRa ore 16.30

  • Il Museo a luci spente, l’illuminazione del Museo sarà ridotta e sarà possibile osservare la collezione in un’atmosfera speciale in cui solo le vetrine saranno accese e i visitatori saranno invitati a visitare il Museo con la torcia.
  • A lume di candela: porta il tuo barattolo di vetro e lo decoreremo con sale colorato per donare un’atmosfera calda e colorata.Al solo costo del biglietto d’ingresso al Museo: Intero euro 3,00; Ridotto euro 2,00.

Per info:
Segreteria NatuRa – Museo Ravennate di Scienze Naturali “Alfredo Brandolini” e Centro Visite del Parco del Delta del Po
tel. +39 0544 528710, +39 0544 529260fax. +39 0544 528710
natura@atlantide.net
Skype e facebook: Museo NatuRa
www.natura.ra.itwww.atlantide.net/natura

> In collaborazione con Kirecò coop. Soc.

ci ritroveremo in Piazza del Popolo alle 17:00 per giocare in collaborazione con l’Ass. Lucertola Ludens.
Porta un giocattolo o un libro che non utilizzi più, per metterli nella “Giostra della condivisione”.
Gruppo Comet, sponsor del progetto, mette a disposizione dei buoni per ritirare una lampadina LED

A chi verrà in piazza sarà donato perciò un seme di albero e/o una bomba seme con uno specifico invito a partecipare Domenica 26 febbraio presso Kirecò per piantare tutti insieme i nostri piccoli doni che permetteranno di ridurre le emissioni di CO2. In questa occasione sarà possibile fare una visita presso gli orti per scoprire la coltivazione naturale e ai piccoli partecipanti sarà offerta una merenda.

Vai alla pagina dedicata

> In collaborazione con Legambiente – Circolo Matelda Ravenna e FIAB
si terranno alcune iniziative all’insegna di “M’illumino di meno in casa ma…m’illumino di più in bici!”: Piccole azioni di sostenibilità e promozione della sicurezza in bicicletta

  • presso Coop Ravenna Gallery: ore 15,00-18,00 : Tavolo di animazione per bambini con creazione di piccole lanterne luminose da decorare a cura dell’Associazione Lucertola Ludens.
  • presso IPERCOOP ESP – abbassamento simbolico delle luci dalle 18.00 alle 18.30 e arrivo della Pedalata organizzata per promuovere la sicurezza in bici, la cultura dell’utilizzo di idonea segnaletica e luci per rendersi visibili in strada. Per questo a tutti i partecipanti che avranno effettuato tutto il percorso (testimoniato dai timbri effettuati nel modulo distribuito alla partenza) verranno consegnati gadget quali luci per bici, catarifrangenti ecc.

Percorso della pedalata:

  • Ore 15.15 ritrovo presso Coop Ravenna Teodora , via Travaglini. Consegna del tagliando di partecipazione e primo timbro
  • Ore 15.30 partenza
  • Ore 15.45 arrivo presso Coop Ravenna Aquileia – Ore 16,20 arrivo presso Coop Ravenna Gallery- Ore 17,00 arrivo presso Coop Ravenna di via di Roma-
  • Ore 17.30 arrivo presso Coop&Coop Ravenna Faentina –
  • Ore 18.20 arrivo presso IPERCOOP ESP

Ore 18.30 a tutti i partecipanti alla pedalata verrà offerto un buffet a lume di candela presso lo spazio ristoro “DeGusto” situato all’interno dell’Ipercoop

Presso IPERCOOP ESP avverrà inoltre la distribuzione, da parte dei soci attivi di Coop Alleanza 3.0, di materiale informativo sull’impegno da parte di Coop per ridurre i consumi energetici nei suoi negozi.
Sul sito: www.coopambiente.it è possibile trovare Info sulle iniziative ambientali di Coop.

————————————————

Per informazioni sulla campagna

Facebook caterpillar.radio2
Twitter @caterpillarrai
www.caterpillar.rai.it

> GALLERIA FOTOGRAFICA