M’illumino di meno e Pedibus

23 febbraio 2018

Quest’anno Caterpillar e Radio2 hanno dedicato l’iniziativa “M’illumino di Meno” alla bellezza del camminare e dell’andare a piedi.
Perché sotto i nostri piedi c’è la Terra e per salvarla bisogna cambiare passo.

Il Comune di Ravenna ha aderito con l’abbassamento simbolico delle luci in Piazza del Popolo dalle ore 18.00 alle 18.30, e con una festosa appendice pomeridiana dedicata proprio al camminare.

Presso la Coop. Faentina in P.le Nenni 1, insieme a Legambiente – Circolo Matelda Ravenna, si è parlato di mobilità sostenibile e dell’importanza di andare a piedi.

Importante è stato il momento dedicato al Pedibus targato RA con una premiazione di riconoscimento alle scuole che hanno favorito la nascita dei propri Pedibus targati RA. Una vera e propria buona pratica oggi sempre più sollecitata nelle legislazioni vigenti per la tutela della qualità dell’aria che respiriamo nelle nostre città.

Dal 2007 ad oggi sono stati conteggiati 90.240.000 passi fatti dei bambini del Pedibus targato Ra delle scuole primarie Torre, mordani, Randi e Tavelli …. una bella passeggiata!

La Terra sta sotto i nostri piedi e a volte ce la dimentichiamo.
La calpestiamo indifferenti al suo futuro che è anche il nostro. Il cambiamento climatico sta accelerando, bisogna cambiare passo​, I nostri piedi sono il punto di contatto con la Terra. Cominciamo a pensare con i piedi.