Anno scolastico 2016-2017

Continua – anche per l’anno scolastico 2016/2017 – il progetto “Riciclandino & Scuola Riciclona” per promuovere l’utilizzo delle stazioni ecologiche da parte di studenti e famiglie.

Il progetto è a cura del Comune di Ravenna e Gruppo Hera, in collaborazione anche con i Comuni della Bassa Romagna, Cervia, Russi, ATERSIR e Legambiente

Ad ogni scuola che aderisce al progetto, viene assegnato un apposito codice a barre, riprodotto su tessere distribuite a ciascun alunno. I ragazzi che con i propri genitori si recano alle stazioni ecologiche per conferire i rifiuti ed esibiscono la tessera, contribuiscono a far riconoscere a favore delle proprie scuole, un incentivo in denaro pari a 15 centesimi per ogni chilogrammo conferito di carta/cartone, vetro/lattine e plastica, oli minerali e vegetali e batterie per auto. I rifiuti conferiti, inoltre, contribuiscono a determinare le graduatorie delle scuole per la distribuzione di risme di carta riciclata e premi in buoni spesa. I genitori che, invece, conferiscono i rifiuti in stazione ecologica senza utilizzare la tessera, ricevono direttamente lo sconto nella loro bolletta di igiene ambientale. Presentando anche la tessera “Riciclandino” i rifiuti conferiti contribuiscono comunque a determinare le graduatorie delle scuole.