Anno scolastico 2015-2016

Il Pedibus targato Ravenna a.s. 2015/2016 festeggia i suoi campioni: oltre cento bambini delle scuole primarie Torre, Tavelli, Randi e Mordani.

Con la fine della scuola a anche il “Pedibus targato Ravenna” si prepara ad andare in vacanza: la cooperativa sociale Kirecò, su incarico del Multicentro CEAS RA 21 del Comune di Ravenna, durante quest’anno scolastico ha affiancato e supportato genitori- accompagnatori ed insegnanti per la realizzazione ed il monitoraggio del progetto.

Le ultime giornate dell’anno scolastico sono state caratterizzate da piccole cerimonie e consegne di medaglie e premi agli oltre cento alunni delle scuole primarie Torre, Randi, Mordani e dell’istituto Tavelli, che durante l’anno hanno raggiunto le loro scuole a bordo del Pedibus: senza inquinare e usando l’energia dei propri piedi oltre a testimoniare una vera e e propria pratica di mobilità sostenibile. Testimonial eccezionali di una ulteriore iniziativa lanciata dalla Regione Emilia Romagna e sostenuta dal Multicentro CEAS RA 21 del Comune di Ravenna dal titolo “Siamo nati per Camminare”.

Il Pedibus è un “autobus umano” formato da bambini “passeggeri” e da due adulti, “autista” e “controllore”, che a piedi hanno affrontato ogni giorno e con qualsiasi situazione meteorologica i percorsi che da un punto di incontro li hanno condotti a scuola.

Per i Pedibus delle scuole Torre e Randi sono state compilate a cura dei genitori volontari le tabelle di marcia e conteggiati i valori di anidride carbonica risparmiata:

  • scuola Torre 90 iscritti, 11398 viaggi effettuati, oltre 4217 chilometri percorsi e una stima di 1000 kg di anidride carbonica risparmiata;

  • scuola Randi 12 iscritti, oltre 2200 chilometri percorsi e una stima di 550 chili di anidride carbonica risparmiata.

I Pedibus avviati dall’istituto Tavelli registrano 8 partecipanti con due fermate (Orto Siboni e via Renato Serra) mentre per le corse della scuola Mordani si contano 7 partecipanti.

Il “Pedibus targato RA” ripartirà all’inizio del prossimo anno scolastico ed è sempre impegnato ad individuare e sostenere la nascita del servizio in altre scuole.

Il Pedibus ha altri risvolti molto positivi per la vita dei nostri piccoli studenti: favorisce l’autonomia degli alunni e la loro socializzazione. Abituandosi a camminare, i bambini hanno l’opportunità di conoscere il territorio urbano più da vicino e di sviluppare una sensibilità ecologica più vicina alle cose letta e compresa direttamente sul campo.