Raccolta funghi epigei nel Parco Regionale del Delta del Po

Mazza da Tamburo

Il tesserino è valido nei territori delle Province di Ravenna e Ferrara, del Parco regionale del Delta del Po (inclusa l’area contigua o pre-parco). La raccolta è permessa nei limiti consentiti dalle modalità di accesso e nelle giornate di martedì (solo ai residenti dei Comuni del Parco Regionale del Delta del Po), giovedì, sabato e domenica nelle ore diurne (dalle 7,00 alle 19,00 nel periodo con ora legale e dalle 8,00 alle 17,00 nel periodo con ora solare).

I funghi devono essere riposti in contenitori rigidi ed aerati e per un quantitativo non superiore a tre Kg. per persona. Non sono tenuti all’obbligo del tesserino i minori di anni 14 che esercitino la raccolta se accompagnati da una persona adulta (i funghi raccolti concorrono a formare il quantitativo di chi li accompagna).

È possibile fare controllare i funghi dalle ore 8,00 alle ore 9,00 e dalle ore 12,00 alle ore 13,00 di tutti i giorni feriali dal personale addetto all’Ispettorato Micologico dell’Az.USL di Ravenna, Via Fiume Abbandonato 134 tel. 0544.286698

Legge di riferimento:

L.R. 6/96; Regolamento provvisorio per la raccolta funghi epigei dell’Ente di Gestione per i Parchi e la Biodiversità – Delta del Po; Regolamento Comunale per le pinete di San Vitale e Classe

Info Servizio Tutela Ambiente e Territorio – Commissario  Ardito Brigida Cristina tel. 0544.482343 e-mail:bcardito@comune.ra.it

Documentazione da allegare alla domanda: Attestazione di versamento in c/c postale dell’importo dovuto.

I tesserini vengono rilasciati da esercizi convenzionati, a Ravenna: Tabaccheria Simone via Fiume Montone Abbandonato 265/a, tel. 0544.405520