I gatti liberi di Ravenna

Logo gatti liberi La sensibilità animalista diventa sempre più un patrimonio culturale dell’intera cittadinanza. L’attenzione dei cittadini si rivolge, in particolare, agli animali che vivono in città come i gatti, e ai problemi connessi al loro rapporto con l’uomo in ambiente urbano.
Cos’è una colonia felina?
Una colonia felina è costituita da un gruppo più o meno numeroso di gatti, che vivono in un determinato territorio in stato di libertà.
Il Comune di Ravenna, attraverso l’Ufficio per i diritti degli Animali e l’area di Sanità Pubblica Veterinaria dell’azienda USL della Romagna, in applicazione alla normativa vigente (L.R. 27/2000), hanno voluto dare una veste ufficiale a questi insediamenti felini, provvedendo a controllare il numero di gatti per tutelarli da ogni forma di maltrattamento o di allontanamento.

Chi si occupa delle colonie feline?
Il Comune di Ravenna, attraverso l’Ufficio per i Diritti degli Animali, ha censito circa oltre 600 colonie feline e si occupa della tutela delle stesse.
L’Azienda USL provvede alla sterilizzazione dei componenti la colonia felina.
Le persone che si occupano dell’alimentazione e della cura dei gatti in libertà sono privati cittadini o appartenenti ad associazioni di volontariato, mossi unicamente dal grande amore verso gli animali. La tradizione vuole che siano principalmente le donne a prendersi cura dei gatti liberi, da qui il termine “gattare” per identificarle.

Cosa fare per le colonie feline?
Le colonie feline del Comune di Ravenna sono numerose ed è difficile trovare persone pronte a dedicare, con continuità, parte del proprio tempo giornaliero per nutrire e curare i gatti liberi appartenenti a queste colonie.
Da parte di coloro che non si occupano di gatti, ma risiedono nella zona limitrofa alla colonia felina, ci si aspetta solidarietà, comprensione e tolleranza.
L’attività di gestione della colonia, per contro, deve essere condotta da chi ne è responsabile, nell’assoluto rispetto dei luoghi e delle persone, per evitare che i gatti diventino invadenti, cercando di recare il minor disturbo possibile e contenendo il numero degli animali.
Una buona convivenza con gli animali e la prevenzione di atti che possano arrecare danni agli stessi è segno di grande civiltà. A questo proposito si ricorda che il gatto, anche se ben nutrito e sterilizzato, resta il principale antagonista dei topi!
In ogni caso chiunque volesse contribuire alla cura dei gatti della colonia può farlo, donando al referente, che è persona a cui gli animali sono abituati, confezioni di cibo per la loro alimentazione; va assolutamente evitato di lasciare vassoi o carte per strada o sul terreno. Diversamente, puoi tu stesso dedicarti quotidianamente ad una colonia felina, dando una mano ai volontari delle associazioni animaliste, già impegnate in questa causa.

Ti occupi di una colonia felina?
Se ti occupi di una colonia felina, devi segnalarla all’Ufficio per i Diritti degli Animali del Comune di Ravenna, che provvederà ad assegnarle un numero identificativo e compilerà la scheda della colonia.
L’Area Veterinaria dell’azienda USL sterilizzerà le gatte della colonia, che verranno nuovamente reintrodotte nel luogo di provenienza, una volta trascorso l’opportuno periodo di degenza post-operatoria.
La sterilizzazione è di fondamentale importanza per evitare che, in stagione riproduttiva, ogni gatta contribuisca alla crescita incontrollabile della colonia. Una gatta può partorire fino a tre cucciolate l’anno. E chi si prenderà cura dei cuccioli?

In conclusione
Le colonie, se non sottoposte a tempestivo controllo delle nascite, sono destinate a divenire sempre più numerose, con conseguenze negative che vanno dalle minori possibilità di alimentare tutti i soggetti che ne fanno parte, in particolare i più giovani, all’intolleranza dei cittadini, che può sfociare anche in episodi di maltrattamento.
La richiesta di sterilizzazione dei gatti di colonia va fatta all’Ufficio per i Diritti degli Animali del Comune di Ravenna nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9 alle ore 12. Verrà fissato un appuntamento per la sterilizzazione presso il Ce.Di.Co.R. (Centro Dipartimentale per il Controllo del Randagismo) dell’Area di Sanità Pubblica dell’Azienda USL.

Per informazioni:

• Ufficio per i Diritti degli Animali – Comune di Ravenna – Viale E. Berlinguer, 30 – numero verde 800.099577
  • Ce.Di.Co.R. Azienda USL – Via Berlinguer 5 – Ravenna – tel. 0544.403441
  • Associazione Volontari Animalisti CLAMA – tel. 349.6123736