Autenticazione di firma

L’ufficiale di anagrafe, salvo casi speciali previsti dalla normativa, è competente ad autenticare unicamente sottoscrizioni contenute in istanze o in dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà. Pertanto il testo del documento deve rimanere nell’ambito previsto e non può contenere dichiarazioni aventi valore negoziale (es. manifestazioni di intenti, accettazioni di volontà, rinunce, contratti, scritture private ecc. ) e tanto meno concretizzare una procura.
L’ autentica della sottoscrizione consiste nell’attestazione di un pubblico ufficiale che la firma è stata apposta in sua presenza, dopo essersi accertato dell’identità della persona che sottoscrive.
L’autentica deve essere prescritta da una precisa norma di legge o di regolamento.

Cosa si può autenticare
L’autentica di firma è possibile per:

  • dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà concernenti fatti, stati e qualità personali di cui il dichiarante sia a diretta conoscenza riguardanti se stesso e altre persone, non autocertificabili, da presentare a soggetti privati (banche, assicurazioni, etc.);

  • istanze da presentare a privati (mai a uffici pubblici o gestori di pubblico servizio);

  • deleghe per la riscossione di benefici economici (esempio pensioni, contributi) da parte di terze persone.

Chi la può chiedere
Può richiederla qualsiasi persona maggiorenne presentandosi personalmente agli sportelli anagrafici. Occorre essere muniti di un documento d’identità valido.

Costo
Le autenticazioni delle firme assolvono l’imposta di bollo di euro 16,00 salvo i casi di esenzione.

Tempi di rilascio
Immediato. Il cittadino può rivolgersi agli sportelli della anagrafe centrale o presso gli sportelli anagrafici negli uffici decentrati di città e del forese .

Informazioni utili
Le dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà e le istanze da produrre a pubbliche amministrazioni e a gestori di pubblici servizi non prevedono l’autenticazione della sottoscrizione; possono essere presentate direttamente al dipendente addetto ovvero sottoscritte e presentate unitamente a fotocopia non autenticata di un documento di identità.
Solo nel caso in cui l’istanza e la dichiarazione riguardino la riscossione da parte di terzi di benefici economici, benché destinate a pubbliche amministrazioni e gestori di pubblici servizi, la sottoscrizione andrà autenticata.

Per chi è impossibilitato a muoversi:
Esclusivamente nei casi di persone impossibilitate a muoversi, l’Ufficio Anagrafe offre il servizio a domicilio. In questo caso la procedura speciale prevede che la persona impossibilitata a muoversi contatti il numero 0544.482482: l’ufficio Anagrafe provvederà ad inviare, previo appuntamento, un Vigile Urbano presso l’abitazione del richiedente.
Il richiedente dovrà procedere alla firma del documento alla presenza del Vigile che, in qualità di funzionario incaricato, provvederà all’autentica della sottoscrizione.