Certificati on line e servizio di visura anagrafica

Qualsiasi cittadino, anche non residente nel Comune di Ravenna, può richiedere un certificato anagrafico di cittadini residenti a Ravenna in modalità telematica al link:
https://www.comune.ra.it/servizi-online/certificati

con le seguenti modalità:

  • con accesso tramite SPID (sistema pubblico identità digitale – www.spid.gov.it )
  • tramite cellulare, con le credenziali consegnate con la carta di identità elettronica.

Il certificato emesso online sarà dotato di timbro digitale, una tecnologia che consente la creazione di documenti informatici validi legalmente anche dopo essere stati stampati. Il documento è legale ai sensi dell’articolo 15 quinquies della legge 38/1990 e dell’articolo 23 ter, comma 5, del D.Lgs. 82/2005 – Autorizzazione ministeriale del 2/4/2009.

Si ricorda, infine, che il Comune di Ravenna è subentrato nell’Anagrafe Nazionale (ANPR), per cui è possibile richiedere certificati di cittadini residenti nel Comune di Ravenna rivolgendosi a qualsiasi ufficio anagrafe di Comuni già subentrati (vedi elenco).

Si segnala che è possibile ottenere le credenziali Spid anche presso lo Sportello polifunzionale del Comune di Ravenna previa registrazione sul sito https://id.lepida.it .

Inoltre il Ministero dell’Interno ha attivato, con accesso tramite SPID/CIE, il servizio di visura anagrafica, che consente ad ogni cittadino iscritto nell’ Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente ( ANPR) di verificare i propri dati e stampare le autocertificazioni precompilate accedendo direttamente dal link :

https://www.anpr.interno.it/portale/web/guest/a-cittadini