Ufficio Elettorale

Compito basilare dell’Ufficio Elettorale è mantenere costantemente aggiornate le liste elettorali medianti revisioni semestrali e straordinarie, mediante cancellazioni o iscrizioni di elettori che emigrano, immigrano, perdono il diritto elettorale, riacquistano la capacità elettorale, acquisiscono la cittadinanza italiana, cambiano indirizzo e di rilasciare ai cittadini elettori le tessere elettorali per l’esercizio del diritto di voto.

L’Ufficio elettorale, inoltre, provvede, per la parte di competenza dell’Amministrazione Comunale, all’organizzazione dei servizi necessari per lo svolgimento di tutte le consultazioni elettorali.

Provvede, altresì, all’aggiornamento dell’Albo degli scrutatori, dell’Albo dei Presidenti di seggio, dell’Albo dei Giudici Popolari di Corte d’Assiste e di Corte d’Assiste d’Appello, e al rilascio delle certificazioni di godimento dei diritti politici, nonché di iscrizione nelle liste elettorali.

L’Ufficio Elettorale di Ravenna, tra l’altro, è sede della Commissione Elettorale Circondariale, la cui presidenza è di pertinenza della Prefettura: compito dell’Ufficio Elettorale di Ravenna è fornire la necessaria assistenza nelle procedure elettorali di cui sopra anche per i Comuni di Alfonsine, Cervia e Russi.

Ufficio Elettorale

Indirizzo: Viale Enrico Berlinguer 30, Ravenna, 48124, RA
Telefono: 0544 482283
Fax: 0544 482543
Indirizzo email: elettorale@comune.ravenna.it
Orari: L’ufficio riceve solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 e il giovedì anche dalle 14.30 alle 16.30.
Per appuntamenti telefonare al numero sopraindicato o scrivere alla mail soprariportata

Servizi online

Procedimenti

Notizie