L’Ufficio Leva ha la funzione di gestire gli atti previsti per l’incorporazione nelle forze armate dei cittadini giuridicamente capaci e fisicamente idonei. Considerato che le disposizioni normative (art, 1 – L. 23/8/2004, n. 226) hanno sospeso ma non abolito l’obbligo di leva a partire dal 1° gennaio 2005, rimane di competenza dell’Ufficio Leva comunale la procedura relativa alla formazione della lista di leva e la conseguente pubblicazione all’Albo Pretorio del Comune dell’elenco delle iscrizioni dei giovani diciassettenni.
L’ufficio Leva provvede inoltre ad aggiornare d’ufficio i Ruoli matricolari comunali, sulla base delle comunicazioni che intercorrono fra comuni in seguito ai movimenti migratori della popolazione maschile e a comunicare ai distretti militari e alle capitanerie di porto le variazioni anagrafiche e i decessi degli inseriti.
I certificati d’iscrizione alle Liste di Leva devono essere richiesti al Comando Militare Esercito di Bologna, Centralino 051.584130 – Ufficio informazioni 051.584973
L’intera materia è disciplinata dal Decreto Legislativo 15 marzo 2010 nr. 66 – Codice dell’ordinamento Militare