Rilevazione dati ambientali nelle città

La Rilevazione Dati ambientali nelle città (codice IST-00907), effettuata annualmente dall’Istat, raccoglie informazioni ambientali relative ai comuni capoluogo di provincia/città metropolitana (più il Comune di Cesena).

L’obiettivo è fornire un quadro informativo a supporto del monitoraggio dello stato dell’ambiente urbano e delle attività poste in essere dalle amministrazioni per assicurare la buona qualità dell’ambiente nelle città.

La rilevazione si articola in sette questionari tematici – Aria, Eco management (che include il Razionamento dell’acqua per uso civile, precedentemente rilevato nel modulo Acqua), Energia, Mobilità, Rifiuti, Rumore e Verde urbano – che raccolgono informazioni su: diffusione degli inquinanti atmosferici e misure per contenere l’inquinamento; produzione di energia da fonte rinnovabile, utilizzo efficiente dell’energia, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici; iniziative per prevenire la produzione, agevolare il corretto conferimento e la raccolta dei rifiuti urbani; misure del rumore, superamenti dei limiti e attività temporanee a rilevante impatto acustico; domanda e offerta di trasporto pubblico locale, mobilità sostenibile e infomobilità; verde urbano a gestione pubblica, azioni per lo sviluppo degli spazi verdi e aree naturali protette; strumenti di pianificazione relativi alle principali tematiche ambientali urbane.

Oltre alla raccolta dei dati annuali, l’indagine consente di revisionare l’informazione all’anno pregresso per i questionari Aria, Energia e Rumore.

I dati vengono raccolti tramite una rilevazione censuaria effettuata presso i 109 comuni capoluogo di provincia/città metropolitana (più Cesena) ai quali viene richiesto di compilare i questionari (tecnica CAWI*).

In genere la raccolta dati avviene annualmente nel periodo aprile-luglio.

La rilevazione è prevista dal Programma statistico nazionale, che comprende le rilevazioni statistiche di interesse pubblico. Pertanto l’Istat è tenuto per legge a svolgere questa rilevazione e i comuni capoluogo sono tenuti a parteciparvi in quanto, come previsto dalla normativa, vige l’obbligo di risposta.

Come consultare i risultati dell’indagine
I principali risultati dell’indagine sono disponibili on line al seguente indirizzo:

* tecnica cawi: computer assisted web interviewing