2015
Focus su #educazione #creativelabs #mobilitàsostenibile
Tre incontri che hanno riunito i cittadini, il comune, la scuola e le aziende per collaborare insieme sulle tematiche di tre workshop: “mobilità sostenibile”, “coworking, incubatori e FabLab”, “educare al digitale”.
La prima parte dell’incontro ha previsto un’introduzione della fase precedente dell’Agenda Digitale, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine alle tematiche in oggetto all’incontro.
Nella seconda fase, protagonisti gruppi di lavoro tematici che hanno collaborato per elaborare proposte in merito alle questioni.
MOBILITÀ SOSTENIBILE: Report del workshop
COWORKING, INCUBATORI E FABLAB A RAVENNA: report del workshop
EDUCARE AL DIGITALE: report del workshop
2016
SETTIMANA EUROPEA DELLE START UP (SEW)Lunedì 1, martedì 2, venerdì 5 febbraio 2016
Una settimana di iniziative per promuovere opportunità e spazi che favoriscano lo sviluppo di imprese in chiave innovativa sul nostro territorio. Le iniziative si realizzano all’interno del percorso dell’Agenda Digitale Ravenna, da una proposta di Studiomapp in collaborazione con molte realtà attive sul territorio.
La SEW si svolge ogni anno su scala europea, con l’obiettivo di promuovere risorse e opportunità per startup ed imprese, in una dinamica di rete.
- Cresco in Rete
01 febbraio 2016 | h. 18-20 | Cresco coworking, via Sant’Agata 48
Evento di lancio della SEW: nuova opportunità di networking per entrare in contatto e collaborare con “gli abitanti” dello spazio di coworking; in collaborazione con Cresco coworking.
- Colabora Startup
02 febbraio 2016 | h. 18-19.30 | Punto ristoro Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1
Evento di presentazione e lancio del progetto coLABoRa, incubatore e coworking; in collaborazione con coLABoRa, FEEM, Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione, Camera di Commercio e Provincia di Ravenna.
- Startup Storytelling
05 febbraio 2016 | h. 16-18.30 | Punto ristoro Palazzo dei Congressi, Largo Firenze 1
Principale evento della SEW a Ravenna in cui venire a conoscenza delle principali opportunità per sviluppare imprese sul nostro territorio ed ascoltare i racconti di startup e spin-off che ce l’hanno fatta o almeno ci stanno provando; in collaborazione con Tavolo dell’Imprenditoria Provinciale, Fondazione Flaminia – Centro per l’Innovazione, Università di Bologna – Campus di Ravenna e ASTER.
OPEN DATA DAY RAVENNA 2016
Sabato 5 marzo 2016 | h. 9.30-12.30 | Palazzo Rasponi delle Teste, ingresso Via Luca Longhi 9
Workshop per diffondere e promuovere l’uso degli Open Data, in occasione dell’International Open Data Day.
Programma
9.30 Introduzione e saluti
Massimo Cameliani, Assessore Ravenna Digitale
9.40 Alla scoperta degli Open Data
Presentazione a cura del dott. Dino Girardi, CIRSFID Centro Interdipartimentale di Informatica Giuridica, Università degli Studi di Bologna
10.00 Open Data storytelling: dalle parole ai fatti
Racconti di uso e applicazione diretta di OD a cura di Studiomapp (Ravenna) e Teamdev (Perugia)
11.00 Open Street Map excercise
Esperienza pratica del progetto OSM nato nel 2004 con lo scopo di creare una mappa libera del mondo
A cura di Angelo Biolcati di Coderdojo Ravenna e Franco Morelli di Open Data Emilia-Romagna
DATA CENTER SHOWCASE
Giovedì 21 aprile 2016 | h. 14.30 | Via F. Santi 10, Ravenna
Inaugurazione e presentazione del primo Data Center regionale, una infrastruttura tecnologica di fondamentale importanza per le pubbliche amministrazioni e le aziende private dell’area romagnola. Si tratta di uno dei quattro grandi centri di elaborazione dati che sostituiranno in regione le attuali strutture più obsolete, garantendo di abbattere notevolmente i costi di questi ultimi e di garantire la sicurezza dagli eventi calamitosi per i dati.
Programma
15.00 Il Data Center come opportunità di sviluppo per Ravenna e la Romagna
Massimo Cameliani, Comune di Ravenna
15.10 La strategia dei Data Center regionali in Emilia-Romagna
Gianluca Mazzini, Direttore Generale Lepida SpA
15.25 Presentazione delle tecnologie e dei servizi offerti alle pubbliche amministrazioni
Giuliano Franceschi, Direttore Data Center & Cloud Lepida SpA
15.45 Presentazione dei servizi offerti alle imprese
Gianluca Conficoni, Account Manager Business-e Spa
16.00 Visita agli spazi del Data Center
Fai centro in rete
L’ultima attività prevista e realizzata è stata un ciclo di incontri formativi rivolti agli esercenti del centro cittadino, denominato FAI CENTRO IN RETE. Questa iniziativa è stata co-progettata con il Comune di Ravenna e con le associazioni di categoria. Per tenere in considerazione le esigenze di tutti gli stakeholders attivati è stato necessario realizzare le attività a marzo 2017.
2017/2018
Fai centro in rete
Ciclo di incontri di formazione e di discussione rivolti ai negozianti del centro cittadino, promossi con i seguenti obiettivi:
- formare i negozianti sulle opportunità di promozione dei loro prodotti e aziende grazie a strumenti web e digitali;
- suggerire strategie di promozione di strada, da eseguire in modo congiunto;
- far emergere eventuali spunti di concreta attivazione degli esercenti, singolarmente e in gruppo.
I negozi sono stati raggruppati per collocazione geografica al fine di favorire la collaborazione tra negozi vicini; sono stati organizzati tre incontri, uno per zona, nell’orario della pausa pranzo, dalle 13 alle 15, in tre date diverse:
16 marzo – per i negozianti di Via Diaz e limitrofe;
23 marzo – per via Salara, Ponte Marino e Cavour;
30 marzo – per via C. Ricci, Mazzini e limitrofe
Ciascun incontro è stato organizzato prevedendo: un piccolo light lunch per accogliere e socializzare, un intervento formativo a cura di Bernardo Bussi di Studio Bussi Snc e un momento di riflessione finale a cura di Villaggio Globale.
2020-2021
ATTIVITÀ PER ADOLESCENTI
Si tratta di una attività di orientamento al lavoro rivolto a giovani della città, per promuovere le opportunità di studio e di lavoro legate alle nuove tecnologie e comunicazioni. Particolare attenzione viene posta al contrasto agli stereotipi di genere e ai meccanismi culturali per i quali sono percentualmente minori le ragazze che scelgono come percorso di studio e di lavoro il settore dell’innovazione digitale.
E’ nata quindi una collaborazione con Ecipar, Il Sestante, Cescot e Ispercorsi per la realizzazione di 5 seminari online rivolti a studenti delle scuole superiori, con testimonianze significative di donne e uomini del territorio e relative esperienze lavorative, iniziati il 25 marzo e conclusi il 19 aprile. Le tematiche affrontate sono state:
- “Una visione del brand design oriented” – Dall’attività di branding allo studio del sito web aziendale. Tendenze in campo grafico e digitale.
- “Professione operatore moda” – Perché ci vestiamo? Funzioni fondamentali dell’abbigliamento. Progettare una collezione moda, viaggi, le riviste specializzate, sviluppo del progetto, il Pantone, i mood di tendenza, i figurini, le grafiche le stampe ed i ricami, Photoshop e Illustrator che sono i programmi più usati.
- “Robotica, domotica, ingegneria biomedica”
- “Risparmio energetico per la tutela e la sostenibilità ambientale”
- “Un territorio di eccellenza”. Imprenditori del settore alimentare, agricolo e della ristorazione si raccontano.
LEGAMI DIGITALI
Azioni a sostegno dell’alfabetizzazione digitale e dell’acquisizione di capacità di uso di software utili alla comunicazione online. L’azione è ideata in particolare per sostenere anziani e persone interessate da situazioni di confinamento determinate dal Covid19 o altre situazioni di fragilità.
Si è creato un accordo con Auser per offrire una formazione mirata ai loro volontari per diventare a loro volta dei “facilitatori digitali”: potranno quindi fornire assistenza e competenze digitali a chi ne abbia bisogno, utilizzando anche le postazioni pc e gli spazi delle loro sedi diffuse nel territorio comunale.
Si è iniziata una mappatura degli spazi e dei servizi di alfabetizzazione digitale del territorio comunale, con lo scopo di raccoglierli tutti nel progetto “Pane e Internet” della Regione Emilia-Romagna.
LAB HACK!
Si è trattato di un’attività di orientamento allo studio e al lavoro sui temi dell’innovazione e del digitale, avvenuta in collaborazione con Art-ER, Anpal, Colabora e Laboratorio Aperto: un percorso PCTO “challenge based” dedicato a 3 classi terze del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna.
E’ stata una “maratona” di 4 settimane in cui gli studenti delle classi selezionate divisi in 12 team, con l’aiuto di coach e mentor esperti, si sono cimentati per sviluppare soluzioni innovative rispetto ad una sfida a loro lanciata. Il percorso è stato realizzato in formato digitale, utilizzando piattaforme e strumenti digitali affinché i team potessero lavorare creativamente da remoto interagendo con coach e mentor, facilitatori e testimonial e per presentare le loro proposte a una giuria che ha selezionato e premiato un team vincitore.
La sfida lanciata alle ragazze e ai ragazzi è stata progettare l’allestimento del laboratorio didattico di scienze per la succursale della scuola, immaginando la disponibilità un budget (20.000 €), garantendo l’accesso nel rispetto delle norme anti-covid ad un’intera classe, scegliendo lo spazio fra ambienti realmente esistenti.
Obiettivo del percorso è stato coinvolgere in ottica challenge-based gli studenti nella soluzione di una sfida reale in cui accrescere le proprie competenze: digitali, trasversali e comunicative