Gruppi WhatsApp di genitori delle scuole materne comunali

Negli ultimi anni sono nati per iniziativa spontanea dei gruppi WhatsApp formati dai genitori dei bambini delle stesse sezioni scolastiche, in cui scambiarsi informazioni sulla vita scolastica e in maniera più ampia permettono un dialogo tra i genitori che solitamente non hanno il tempo di conoscersi a scuola se non nell’ambito delle iniziative organizzate dalle scuole stesse (laboratori, incontri di presentazione della programmazione formativa…). Quindi sicuramente hanno una funzione utile, sia rispetto alla scuola (uscite, materiale da portare…) sia per creare occasioni di socialità digitale. Essendo un fenomeno spontaneo nato “dal basso”, le scuole hanno inizialmente assistito alla loro nascita senza prendervi parte. Sono noti diversi casi, a livello locale e nazionale, di criticità: l’uso superficiale della comunicazione può dare vita a conflitti interpersonali anche molto forti, che arrivano poi al personale scolastico che si trova costretto a comprenderli e a gestirli.

Agenda Digitale, in collaborazione con l’Assessorato Istruzione e Infanzia, hanno scelto di collaborare con i genitori e le maestre che già utilizzano i gruppi WhatsApp, al fine di individuare insieme quali possono essere le migliori modalità d’uso dello strumento, certamente utile ed importante.

Azioni realizzate nel 2017-2018

  • Tre incontri di confronto e co-progettazione con l’Assessorato all’Istruzione e lo staff delle pedagogiste finalizzati a definire nel dettaglio il progetto.
  • Redazione di un questionario online rivolto alle famiglie e agli insegnanti, per sondare opinioni e proposte rispetto ad un uso migliore dei gruppi WhatsApp.
    Il questionario è poi stato sottoposto a genitori ed insegnanti in sei scuole materne comunali di Ravenna e del Forese – Polo Lama Sud, Gabbiano, Pasi, Mani Fiorite, Grillo Parlante, Il Veliero – in versione digitale e cartacea, in italiano e tradotto in inglese e francese.
    I risultati del questionario sono poi stati presentati all’incontro partecipativo
  • Incontro partecipativo per insegnanti, pedagogisti e rappresentanti dei genitori: “Gruppi WhatsApp di genitori tra utilità e insofferenza. Scriviamo insieme le istruzioni per l’uso” – 17 maggio 2018 | h. 18
    L’evento è rientrato nella programmazione di Voglia di Crescere, ciclo di incontri rivolti alle famiglie con bambini in età 0-6 anni, promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e Infanzia.
    Le persone presenti all’incontro si sono confrontate sull’uso corretto ed utile di WhatsApp, partendo dal quadro emerso dai risultati del questionario e insieme hanno redatto un piccolo vademecum da utilizzare come strumento per rendere più efficace la comunicazione tra genitori. Inoltre, è stata individuata una figura importante, il moderatore della chat, che ha il compito di facilitare le relazioni tra i membri del gruppo e divulgare informazioni.

Azioni realizzate nel 2018-2019

L’indagine effettuata a fine 2017 ha permesso di individuare dati interessanti e soprattutto di elaborare e condividere con un gruppo di insegnanti, pedagogiste e genitori una serie di attività; i gruppi di messaggistica istantanea tra genitori delle scuole materne devono essere a supporto della classe e della scuola: uno strumento che facilita, sostiene ed aiuta, dove le criticità esistenti possono essere superate o mitigate grazie alla collaborazione di tutti. Per questo la facilitazione del gruppo è importante e sono gli stessi genitori ad occuparsene, impegnandosi per l’interesse comune, mentre le maestre ne rimangono restando in contatta con l’amministratore del gruppo per le comunicazioni importanti.

Azioni realizzate:

  • Elaborazione di una infografica con un vademecum che contiene una lista di suggerimenti per il buon uso delle chat di sezione dei genitori. I consigli per l’uso sono stati elaborati dai partecipanti all’incontro del 17 maggio 2018, un gruppo di genitori, insegnanti e pedagogiste.

Il vademecum e l’infografica hanno raccolto un interesse di livello nazionale, configurandosi come una importante innovazione didattica. Sono stati pubblicati articoli su quotidiani nazionali come La Stampa e gli assessori coinvolti nel progetto sono stati intervistati da Radio Rai ed altri media. Il materiale prodotto e il racconto del progetto sono stati condivisi in modalità open source con le numerose richieste di collaborazione che sono pervenute ad Agenda Digitale e al Comune di Ravenna.

  • Distribuzione e presentazione del progetto nelle scuole materne del Comune di Ravenna durante le assemblee di inizio anno e raccolta dei contatti dei genitori disponibili al ruolo di moderatore della chat di sezione.
  • Incontro di formazione e coordinamento tra i moderatori-moderatrici volontari delle chat di sezione

All’incontro hanno partecipato circa 30 genitori volontari, nuovi moderatori o già da tempo impegnati in questo tipo di attività. L’incontro si è svolto in un clima molto positivo e collaborativo: i presenti hanno scambiato opinioni e suggerimenti. Era presente anche una madre che ha sperimentato il vademecum e la moderazione della chat alle scuole elementari, con ottimi risultati. A livello locale i media hanno dimostrato grande interesse.

  • Monitoraggio a fine anno scolastico dei risultati raggiunti

In seguito all’incontro è stata creata una chat dei moderatori delle chat di sezione, composta sia dalle persone presenti all’incontro, che dalle altre che hanno aderito al progetto. Nella chat è stata inserita anche la Dirigente Dott.ssa Laura Rossi, Capo Area Infanzia, Istruzione e Giovani, con l’obiettivo di utilizzarla per l’invio di informazioni da far circolare nelle chat di sezione.

All’incontro sono state raccolte delle indicazioni per il prossimo anno scolastico: replicare il progetto e le sue modalità in modo che diventi pian piano una modalità “normale” e che si diffonda anche in altre sezioni e scuole; applicare il progetto anche alle scuole primarie.

Azioni realizzate nel 2019-2020

  • Modifica del vademecum grazie ai suggerimenti raccolti dai moderatori di chat nell’anno 2018-19, ri-stampa e promozione online.
  • Incontro con le maestre referenti delle scuole materne comunali, al fine di strutturare la continuità del progetto in maniera autonoma da Agenda Digitale nella parte della presentazione ai genitori.
  • Presentazione del progetto ai genitori in tutti gli asili nido del Comune di Ravenna durante le assemblee di inizio anno, distribuzione del vademecum, composizione di un elenco di referenti di chat di sezione e attivazione di una chat tra tutti essi.
  • Co-progettazione della sperimentazione del progetto alle scuole primarie su due plessi scolastici: Randi (Ravenna) e S. Pietro in Vincoli. Si prevede la stesura di un vademecum specifico per la scuola primaria, diverso da quello di asili e materne. Il percorso è stato svolto interamente online, per rispettare le normative di contenimento del Covid-19, attraverso la somministrazione di due questionari ai genitori e di un questionario agli insegnanti.
  • Invio di due video di formazione, motivazione e coordinamento tra i moderatori/moderatrici volontari dei gruppi di M.I. di asili e scuole materne (modalità scelta in base alle normative di contenimento del Covid-19):

Azioni realizzate nel 2020-2021

1. PROMOZIONE DELLA COMUNICAZIONE DIGITALE INTELLIGENTE NELLE CHAT DEI GENITORI DELLE PRIMARIE

Secondo anno di sperimentazione della collaborazione tra 2 scuole primarie e gruppi di genitori al fine di sostenere la comunicazione e la collaborazione scuola-famiglia e tra famiglie, attraverso il vademecum d’uso e l’individuazione di referenti delle chat

Azioni effettuate:

  • Invio messaggio di presentazione per Istituti Scolastici e genitori
  • Realizzazione di grafiche, testi e di un video per la diffusione del vademecum
  • Organizzazione di un incontro online di formazione, motivazione e coordinamento a cui sono stati invitati i moderatori-moderatrici volontari  delle chat delle 2 scuole primarie coinvolte (I.C. Randi e I.C. San Pietro in Vincoli). L’incontro si è tenuto il 25 febbraio ed è stato introdotto dall’Ass.Bakkali, hanno partecipato 16 moderatori dell’I.C.S.Pietro in Vincoli
  • A seguito dell’incontro, il vademecum e il relativo video sono stati implementati con le considerazioni ricevute dai moderatori stessi.
  • Promozione dell’uso in autonomia dei vademecum in altre scuole, tramite l’invio da parte dell’Assessorato del video e del vademecum stesso ai moderatori di tutti i plessi del Comune di Ravenna

Primo incontro dei coworking ed incubatori di RavennaAnno 2016

Organizzazione di un primo incontro tra i coworking e gli incubatori della città, per valutare l’interesse per collaborazioni tra i vari gestori di coworking, individuare insieme possibili criticità e proposte concrete realizzabili.