Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare di Marina di Ravenna – Ravenna InnovationLAB

Il Centro, di proprietà del Comune di Ravenna e ristrutturato mediante fondi regionali, costituisce una delle tre sedi del Tecnopolo di Ravenna ed estensione del Centro Interdipartimentale di Ricerca Industriale Fonti Rinnovabili, Ambiente, Mare e Energia (CIRI FRAME) dell’Università di Bologna.

Il Centro è ubicato a Marina di Ravenna in Viale Ciro Menotti n. 48, su una superficie complessiva di 1245 mq vengono svolte attività di ricerca (955 mq) e attività di incubazione d’impresa e co-working, in particolare nell’ambito dell’economia circolare, della sostenibilità energetica e della Blue Economy (mq 290).

Presso i laboratori del Centro vengono sviluppate dall’Alma Mater Studiorum Università di Bologna tre linee di ricerca dedicate a:

• valorizzazione dei rifiuti industriali (laboratorio FIP-WE@UNIBO “Fraunhofer Innovation Platform on Waste Valorisation and Future Energy Supply”);
  • up-scale di processi produttivi e di riciclo di componenti e celle di sistemi elettrochimici di accumulo e conversione dell’energia mediante approcci sostenibili e caratterizzazione elettrochimica e chimico-fisica di materiali, componenti e dispositivi (laboratorio ENERCUBE);
  • produzione e utilizzo sostenibili e sicuri di idrogeno, cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2 in sinergia con la trasformazione di idrogeno, tecnologie con emissioni potenzialmente CO2 negative (laboratorio HC-Hub-ER “Hydrogen and Carbon use through Energy from Renewables”).

Il Centro ospita altresì il Laboratorio “SafetySensors”, nell’ambito di SSAILL – Sicurezza, Sensoristica e Automazione per l’Innovazione della Logistica e del Lavoro, uno degli spoke del progetto Casa delle Tecnologie Emergenti “CTE COBO” del Comune di Bologna. Il tema di questa ulteriore linea di ricerca sviluppata dall’Università è quello della sensoristica applicata alla salute e sicurezza sul lavoro.

La gestione del Centro è condivisa dal Comune con CIFLA, il Centro per l’Innovazione tecnologica e sociale di Fondazione Flaminia, dal 2015 accreditata quale “Centro per l’Innovazione nell’ambito della Rete Alta Tecnologia della Regione”, che svolge il ruolo di animatore/promotore delle attività del Tecnopolo di Ravenna.

L’obiettivo è quello di facilitare la condivisione di competenze, relazioni e connessioni tra percorsi di formazione, ricerca, imprenditorialità innovativa e favorire giovani talenti e imprenditori innovativi.

Logo Ravenna Innovation Lab

Ravenna InnovationLAB
L’incubatore tecnologico Ravenna InnovationLAB ubicato presso il Centro di Ricerca Ambiente, Energia e Mare, è focalizzato a supportare lo sviluppo di imprese tecnologiche e innovative in particolare nei seguenti settori:
• Sostenibilità ambientale e decarbonizzazione
• Sostenibilità energetica e Green Energy
• Circular Economy
• Green e Blue Economy
• Chimica verde

Le attività di tutoraggio, supporto e animazione dell’incubatore sono coordinate da CIFLA, che si avvale, per l’accompagnamento e lo sviluppo delle idee imprenditoriali, del supporto di professionisti qualificati e della collaborazione di diversi partner.

Per accedere al programma di incubazione, della durata di 18 mesi, è necessario partecipare a un bando pubblico indetto dal Comune di Ravenna, finalizzato a selezionare tre start-up con progetti d’impresa innovativi nei settori sopraddetti, che ricevono supporto gratuito, tramite attività di consulenza e formazione, per favorire la crescita e lo sviluppo del business.

Coworking
Ravenna InnovationLAB fornisce anche uno spazio coworking con sei scrivanie. Per usufruirne, a un prezzo calmierato, è sufficiente fare domanda tramite il modulo disponibile in questa pagina.

Sala conferenze
Presso il Centro è presente anche una sala conferenze di 85 mq, con 54 sedute e un tavolo per i relatori, dotata di videoproiettore, notebook, 2 microfoni fissi, 1 radiomicrofono e 1 webcam, a disposizione della Community di Ravenna InnovationLAB e soggetti esterni per la realizzazione di eventi coerenti con la vocazione del Centro.

Per informazioni:

Area Sviluppo Economico, Turismo e Sport