Gemellaggio di carattere storico tra il Comune di Ravenna e la città di Laguna (Brasile)

Questo protocollo di collaborazione firmato in Italia nel novembre del 2009 fra i Comuni di Laguna e Ravenna, con la controfirma del Governo di Santa Catarina, ha come intento quello di sviluppare azioni di collaborazione tra le due città che hanno in comune la storia di Annita e Giuseppe Garibaldi. Azioni che coinvolgono cultura, arte, formazione, commercio e turismo.

Il primo frutto di questo “gemellaggio storico” è rappresentato dal programma denominato “L’Arte del Mosaico”, che ha avuto come obiettivo precipuo la valorizzazione dell’arte del mosaico nella città di Laguna, con la presentazione della teoria e della pratica acquisita nel corso dei secoli dagli artigiani e dagli artisti di Ravenna e attraverso l’interscambio e l’organizzazione di eventi a rilevanza pubblica.

A tal proposito il mosaicista, pittore e scultore Valentino Montanari, che da molti anni si occupa a Ravenna di didattica dell’arte, e la collega Dott.ssa Deborah Gaetta, si sono recati a Laguna per effettuare un laboratorio didattico sulla storia del mosaico, su Ravenna e sull’esperienza didattica del Centro Tesselae. Il progetto, di respiro internazionale, è stato promosso dalla Fondazione del Museo del Risorgimento di Ravenna.

Questo primo progetto di collaborazione si è sviluppato e concluso nell’ultimo semestre del 2010.