Ravenna legge e ascolta Dante, tutti i giorni, per sempre

Come partecipare a “L’ora che volge il disio”

Passeggiare immersi nella suggestiva Zona del silenzio, al tramonto, “l’ora che volge il disìo”, e ascoltare i versi della Divina Commedia tutti i giorni, per sempre. È l’omaggio al Sommo Poeta da parte della città che, in occasione delle celebrazioni per il settecentenario della morte, ha dato il via al progetto “L’ora che volge il disìo” – lettura perpetua della Divina Commedia. Chiunque lo desideri può cimentarsi nella lettura di una delle opere più illustri della storia della cultura italiana. L’iniziativa prevede la lettura di un canto tutti giorni, presso la tomba di Dante. L’appuntamento è fissato alle 18 nel periodo da aprile a ottobre e alle 17 nel periodo da novembre a marzo.

Ad inaugurare l’iniziativa, il 13 settembre 2020, è stato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale, che ha letto in diretta streaming il primo canto dell’Inferno. Da allora decine di lettrici e lettori, tra cittadini, cittadine, turiste, turisti e personaggi famosi, hanno partecipato alla lettura perpetua, celebrando insieme l’universalità dell’opera dantesca. Le letture vengono anche trasmesse in diretta streaming, sul sito vivadante.it e sulla pagina Facebook Ravenna per Dante.

Per partecipare è sufficiente contattare il numero 328 4815973, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 16 oppure inviare email a leggidante@ravennantica.org