Illuminazione

L’Ufficio Illuminazione Pubblica si occupa di progettazione, gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, semafori e tecnologici presenti nel territorio del Comune di Ravenna.

Per impianti tecnologici si intendono tutti gli impianti installati su strade comunali e, in alcuni casi, anche su strade di Enti diversi, conformi agli standard pubblici e di proprietà dell’Amministrazione Comunale relativi alla videosorveglianza, indirizzamento ai parcheggi, pannelli a messaggio variabile, ZTL, sistemi di controllo della velocità e del passaggio con il rosso attivo.

Si occupa altresì di pianificazione e coordina le attività di propria competenza nell’ambito di specifici interventi di urbanistica realizzati da soggetti pubblici o privati.

È di competenza dell’Ufficio la redazione del PRIC (Piano Regolatore Comunale del Comune di Ravenna), approvato con Del. di C.C. n.33 del 16/04/2020, il monitoraggio della corretta applicazione del Piano e l’approvazione di eventuali aggiornamenti.

Nell’ambito delle attività di pianificazione l’Ufficio si occupa di raccogliere annualmente le priorità di intervento segnalate dalle Aree Territoriali determinate da situazioni emergenti di criticità diffuse nei territori di competenza relative a necessità di realizzazione di nuovi impianti o potenziamento di impianti esistenti con l’obiettivo di inserire tali interventi nelle programmazioni future compatibilmente con le risorse economiche disponibili.

La gestione del servizio di manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di illuminazione pubblica, semafori e tecnologici è affidata in concessione pluriennale alla Società CPL Concordia Soc. Coop che, per qualsiasi segnalazione relativa a disservizi agli impianti gestiti, rende disponibile 24 ore al giorno il seguente numero verde:

CPL Concordia – Call Center: 800292458

Ufficio Illuminazione Pubblica, Semafori E Nuove Tecnologie

Indirizzo: Viale Enrico Berlinguer 58, Ravenna, 48124, RA
Telefono: 0544 482756 - 0544 482887
Indirizzo email: illuminazione@comune.ravenna.it
Orari: Gli uffici ricevono il pubblico esclusivamente su appuntamento. L'appuntamento si può prenotare utilizzando la e-mail e i numeri sopraindicati.