Concorso di progettazione “San Biagio Nord” Mostra Virtuale

UN NUOVO MODO DI ABITARE

Esposizione degli elaborati del concorso di progettazione:

“RIGENERAZIONE SOCIALE, AMBIENTALE, ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DELL’AMBITO SAN BIAGIO NORD A RAVENNA”

La mostra, svoltasi a Palazzo Rasponi delle Teste dal 27 gennaio al 12 febbraio 2023, ha visto la partecipazione di 548 visitatori.

Il concorso di progettazione a procedura aperta in due gradi in forma anonima e modalità informatica per RIGENERAZIONE SOCIALE, AMBIENTALE, ARCHITETTONICA E FUNZIONALE DELL’AMBITO SAN BIAGIO NORD A RAVENNA è stato bandito il 23.08.2021 dal Comune di Ravenna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e l’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della provincia di Ravenna.

“Si tratta di un progetto per il quale il Comune si è aggiudicato un importante finanziamento regionale partecipando al bando PIERS (Programma integrato di edilizia residenziale sociale) con cui abbiamo ottenuto oltre 5 milioni di euro. Uno degli elementi significativi è proprio la rigenerazione urbana e sociale, perseguendo obiettivi di sostenibilità ecologico-ambientale. Si punta sulla riqualificazione degli spazi comuni per creare e riattivare socialità tra gli abitanti degli edifici e del quartiere.
Si è, inoltre, deciso di procedere per la prima volta con un concorso di progettazione a 2 gradi con la collaborazione dell’Ordine provinciale degli Architetti”.
Federica Del Conte – Assessora urbanistica, edilizia privata, rigenerazione urbana, lavori pubblici, patrimonio, subsidenza e servizi geologici