1/7 Settembre 2014 – Murales sottopasso stazione – Subsidenze

Dall’1 al 7 settembre 2014 si è svolto a Ravenna “Subsidenze”, il primo festival della street art in città, promosso dall’assessorato alle Politiche giovanili con l’associazione culturale Indastria, in collaborazione con numerose istituzioni e realtà cittadine. L’evento ha fatto parte del calendario Prove Tecniche 2019.

L’associazione Indastria legge la street art come una forma d’arte che porta alla riqualificazione urbana di determinate aree, fruibile a tutti nella sua immediatezza, senza la mediazione di un museo.

Ha chiamato sette artisti che utilizzano tecniche pittoriche differenti e che realizzeranno le loro opere su muri messi a disposizione da soggetti pubblici e privati, con l’obiettivo di creare un mosaico costituito da tante immagini diverse che racchiudono la visione di ognuno sulla realtà, l’aspetto che più lo colpisce. Nell’ambito del festival è stato anche ridipinto il sottopasso della stazione con i murales dei partecipanti a un concorso bandito dal Comune.

<iframe width=”560″ height=”315″ src=”https://www.youtube.com/embed/Wu8_9y1Tf8o” frameborder=”0″ allowfullscreen></iframe>

Video di MOV SPRAY

“Grazie al lavoro dell’associazione Indastria – ha dichiarato l’assessore alle Politiche giovanili Valentina Morigi – siamo riusciti a contattare artisti di fama internazionale, abituati a lavorare per grandi commesse. Venendo ai nuovi murales del sottopasso della stazione, mi piace definirli come un piccolo ma molto significativo evento nell’evento. Al nostro bando hanno aderito artisti e ragazzi di Ferrara, Bologna, Venezia, Rimini e Cesena, studenti del liceo artistico di Forlì, studenti universitari sardi residenti a Bologna e persino un bambino di 9 anni di Ravenna. Sarà un piacere vederli colorare e ridare vita al nostro sottopasso, dimostrando che l’arte e la cultura sono tali solo se sono partecipate e contribuiscono a far crescere la comunità”.